In data giovedì 13 giugno, NeoPA ha organizzato un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali”, in cui sono state illustrate le principali novità introdotte dai Decreti Legislativi 219 e 220 del 2023 e 13/2024, fornendo altresì ai comuni alcune indicazioni pratiche in relazione all’applicazione della nuova normativa. Clicca qui per scaricare le slides del webinar.
L’adesione dei Comuni partecipanti (circa un centinaio di iscritti) ha reso evidente come il tema sia sentito all’interno degli uffici entrate; peraltro il periodo estivo, meno ricco di scadenze rispetto ad altri momenti dell’anno, consente di poter disporre di tempo adeguato per intervenire in modo ragionato.
In particolare, sarà necessario non solo adeguare il proprio ordinamento alla recente normativa, magari partendo da una revisione del proprio assetto regolamentare, ma si rende altresì opportuno effettuare un aggiornamento della modulistica relativa ai diversi modelli in uso (per esempio istanze di interpello, di autotutela) nonché una modifica ai modelli degli avvisi di accertamento e l’introduzione dello schema d’atto ai fini del nuovo contraddittorio preventivo.
NeoPA supporta gli uffici comunali in relazione alle novità normative apportate dai decreti delegati della Riforma Fiscale: per conoscere tutti i servizi offerti e richiedere un preventivo clicca qui.