La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023) ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni.
Le novità inducono a valutare l’importanza di un aggiornamento dei regolamenti in materia tributaria oggi vigenti, in quanto i Comuni, possono prevedere soltanto maggiori tutele per i contribuenti e non limitare quelle previste dalle modifiche allo Statuto.
Ne deriva che a seguito di importanti mutamenti dove cambia totalmente l’approccio alle attività di accertamento dei tributi locali in particolare con l’introduzione del contraddittorio preventivo obbligatorio per alcuni atti, la gestione delle maggiori spese che ne deriveranno, la revisione dell’autotutela, l’abrogazione dell’istituto del reclamo/mediazione, per gli Uffici Entrate diventa assolutamente strategico mettere in atto una revisione che coinvolga quantomeno il Regolamento Generale delle Entrate, oltre a tutti i regolamenti trasversali che potranno essere interessati dagli aggiornamenti normativi più recenti.
La maggiore chiarezza dei Regolamenti comunali ha come finalità quella di rendere più semplice il lavoro degli Uffici, orientando l’azione amministrativa nelle dinamiche che coinvolgono i delicati equilibri tra ente locale e contribuente, scongiurando rischi quali l’annullabilità degli atti, l’esercizio di una eccessiva discrezionalità in capo al Responsabile delle entrate fino al rischio di contenzioso.
In data giovedì 13 giugno, NeoPA organizza un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali” nel quale verranno trattate le principali modifiche apportate all’ordinamento locale dai Decreti Legislativi 219 e 220 del 2023 e 13/2024. Clicca qui per scaricare la locandina ed il modulo di iscrizione.
NeoPA supporta gli uffici comunali in relazione alle novità normative apportate dai decreti delegati della Riforma Fiscale: per conoscere tutti i servizi offerti e richiedere un preventivo clicca qui .