Skip to content

Trasparenza SPL: check list degli adempimenti [APPROFONDIMENTO]

Tra gli obiettivi perseguiti dal riordino della disciplina in materia di servizi pubblici locali a rilevanza economica, vi è quello di potenziare la trasparenza sulle modalità attraverso cui gli enti affidanti istituiscono, disciplinano e controllano tali servizi. I relativi atti e provvedimenti dispositivi adottati sono pertanto oggetto di puntuali obblighi di pubblicazione sia sul sito istituzionale dell’ente affidante che nella specifica sezione istituita dall’Anac sul proprio portale.

La recente introduzione della nuova versione della piattaforma Anac dedicata alla pubblicazione delle Relazioni di ricognizione dei servizi 2024 ha evidenziato la stretta correlazione tra tutti gli obblighi di trasparenza che caratterizzano gli affidamenti. Per il puntuale rispetto di tali obblighi è richiesto un approccio ordinato e tempestivo all’adozione degli atti e dei provvedimenti ed alla loro conseguente pubblicazione. Abbiamo pertanto ritenuto utile predisporre una nota di approfondimento che riepiloga tutti gli adempimenti in materia di trasparenza degli atti dispositivi riguardanti i servizi pubblici locali.

Tags: Relazione periodica SPL, Trasparenza SPL