Skip to content

TQRIF ARERA – Aggiornamento presso il Comune di Fermo, lunedì 27 giugno

Com’è ormai noto, con la deliberazione n. 15/2022/R/Rif ARERA ha introdotto il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (TQRIF). L’Autorità ha stabilito gli obblighi di servizio e di standard di qualità da rispettare a cura di tutti gli operatori del settore rifiuti, quindi Gestori, Enti Territorialmente e Comuni. 

La scelta dello schema regolatorio, a seconda del livello qualitativo perseguito e degli standard qualitativi connessi, era da deliberare a cura degli Enti Territorialmente Competenti entro il 31 marzo. Sulla base di tale decisione i Comuni e i Gestori dovranno garantire a partire dal 1° gennaio 2023 il rispetto degli obblighi indicati nel testo citato.

L’anno in corso si connota dunque come periodo di adeguamento che tutti i Comuni e i Gestori dovranno utilizzare per introdurre le modifiche necessarie ad adempiere alle disposizioni introdotte. NeoPA fornisce supporto sia formativo sia operativo a tutti i soggetti individuati da ARERA con diverse iniziative: lunedì 27 giugno presso il Comune di Fermo si terrà un incontro formativo con i Comuni dell’ATA 4 dedicato al tema (qui la locandina ed il modulo di iscrizione).

Oltre a questa iniziativa (che potrà essere replicata in caso di richieste sia con incontri in loco che da remoto) la nostra Società supporta i Comuni anche nell’adeguamento dell’ufficio TARI alla nuova disciplina (il supporto dedicato è consultabile cliccando qui).

I soggetti interessati potranno trasmetterci ogni richiesta all’indirizzo marketing@neopa.it.

Tags: ARERA, Corso formazione, Qualità del servizio, TQRIF