Skip to content

Stato dell’arte in merito all’applicazione della trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani introdotta da ARERA con Delibera 444/19

Nell’ambito dell’applicazione della disciplina sulla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani, pubblichiamo l’approfondimento n. 23.

Nel documento abbiamo schematizzato tutti gli elementi sui quali ARERA, nell’ottica di un crescente coinvolgimento del contribuente, con la Delibera 444/2019, stabilisce un vincolo di pubblicità per i Gestori del servizio integrato di rifiuti (o di parte di esso): il lavoro seppur sintetico e dal taglio fortemente operativo vuole offrire un quadro il più possibile completo ed ordinato di tutti gli obblighi a cui i diversi soggetti coinvolti devono far fronte.  Sebbene i termini di adempimento siano già scaduti, nonostante l’Autorità non si sia ancora espressa in riferimento alle sanzioni da comminare ai soggetti che non abbiano adeguato i propri siti internet e/o i documenti di riscossione alla nuova disciplina, si caldeggia un tempestivo intervento per evitare di perseverare nella condizione di inadempienza e per non incorrere nelle eventuali conseguenze stabilite dall’art. 46 del D.lgs. n. 33/2013. 

NeoPA, che ha maturato un’importante esperienza operativa sul tema, è a disposizione per eventuali Vostre necessità.
 

Tags: ARERA, Trasparenza