L’art. 106 del DL 18/2020 (Decreto Cura Italia) estende a 180 giorni i termini per l’approvazione del bilancio di esercizio delle società di capitali (per l’approvazione del bilancio al 31.12.2019, il termine è pertanto da individuarsi nel 28 giugno prossimo).
Anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, il medesimo articolo consente l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione; è altresì consentito che l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio.
Per le società a controllo pubblico, l’applicazione delle suddette modalità di esercizio dei diritti di partecipazione societaria deve avvenire nell’ambito delle risorse finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e senza comportare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
- |
- Fabio Ferretti
- |
- Aziende Pubbliche