Conclusa la fase di consultazione, sono state pubblicate sul sito della Struttura di monitoraggio sulle partecipazioni delle PA, operante presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, le Indicazioni sul Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale.
Il documento fornisce indicazioni pratiche alle società controllate dalle amministrazioni pubbliche per dare corso alle previsioni dell’art. 6 del TUSP, che inseriscono il programma di valutazione del rischio di crisi aziendale tra gli strumenti necessari per dare attuazione ai principi fondamentali sull’organizzazione e sulla gestione di tali società.
Il Programma dovrà essere presentato all’Assemblea dei soci nell’ambito della Relazione sul governo societario, che a sua volta dovrà essere pubblicata contestualmente al bilancio di esercizio.
In considerazione del rinvio dei termini previsti per l’approvazione del bilancio di esercizio 2020 (29/06/2021), le indicazioni della Struttura di monitoraggio del MEF potranno essere adottate già con riferimento all’esercizio 2021, così da fornire agli enti soci, importanti parametri di riferimento per monitorare l’andamento delle proprie partecipate in questa delicata fase emergenziale.