Skip to content

SIOPE indica quali codifiche utilizzare per la contabilizzazione dell’anticipazione di liquidità

Con la FAQ 31 la Ragioneria Generale dello Stato – Area SIOPE – indica quali codici utilizzare per l’iscrizione a bilancio dell’operazione di anticipazione di liquidità di cui gli enti che hanno fatto richiesta beneficeranno dal 24 luglio.

Come è noto il Decreto “Rilancio” ha previsto all’articolo 116 la possibilità per gli enti di richiedere a Cassa Depositi e Prestiti un’anticipazione di liquidità finalizzata a saldare i debiti commerciali al 31.12.2019. La richiesta poteva essere avanzata fino al 7 luglio scorso ed il 24 luglio verranno comunicate le quote di anticipazione concesse a ciascun ente.

L’operazione deve essere registrata a bilancio tramite variazione e le risorse erogate dovranno essere previste e accertate al Titolo 6 dell’entrata «Accensione di prestiti», mentre il Fondo anticipazione di liquidità – FAL dovrà essere previsto al Titolo 4 della spesa di importo pari a quello riscosso come anticipazione, non impegnabile e destinato a confluire come quota accantonata nel risultato di amministrazione.

La FAQ 31 specifica che la codifica da utilizzare per contabilizzare l’anticipazione di liquidità è per l’entrata E.6.03.01.01.999 “Accensione mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine da altre Amministrazioni Centrali n.a.c.”, mentre per la spesa è U.4.03.01.01.999 “Rimborso mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine a altre Amministrazioni Centrali n.a.c.”.

Tags: Anticipazione liquidità, Cassa DD.PP., FAL