Skip to content

Supporto prima applicazione componenti perequative ARERA

Cos’è

In questo ultimo biennio la produzione regolatoria ha subito impulsi sotto diversi profili e ciò ha comportato l’introduzione di nuovi adempimenti vincolanti per i Comuni. Il 3 agosto scorso ARERA ha pubblicato sul proprio sito quattro nuove deliberazioni a conclusione di altrettanti percorsi di consultazione, tra cui la Deliberazione 386/2023/R/rif – Istituzione di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani.
L’obiettivo del servizio è quello di affiancare il Comune nell’ambito della prima applicazione delle componenti perequative ARERA.

Come si svolge

Le attività comprese nella proposta sono le seguenti:
• Fornitura via email di materiale informativo prodotto dai ns esperti;
• Partecipazione gratuita ad uno o più webinar organizzati nel corso del 2024;
• Revisione degli avvisi di pagamento TARI con specifico riferimento agli obblighi di trasparenza indicati nella deliberazione sopra richiamata;
• Supporto telefonico e via email in merito all’applicazione delle componenti alle utenze, per la risoluzione di casi specifici e di dubbi emersi nel primo anno di applicazione;
• Assistenza contabile relativa alla gestione a bilancio delle somme;
• Supporto nella predisposizione delle comunicazioni ad ARERA relative alle somme richieste, incassate e da riversare alla CSEA;
• Supporto nella eventuale gestione delle somme ricevute da CSEA.

Quando si attiva

La prima applicazione delle componenti è prevista per l’anno 2024 ed il primo adempimento in tal senso è costituito dalla creazione degli avvisi di pagamento TARI, che ogni ente produce in tempi differenti, comunque nel corso dell’anno.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Si sta avvicinando il termine del 31 gennaio previsto per la trasmissione tramite il portale CSEA della Dichiarazione relativa alle componenti perequative. Ai numerosi enti…

Com’è noto a far data dal 2020 l’articolo 13 comma 15 del D.L. 201/2011 (così come modificato dal D.L. 34/2019) ha stabilito che tutte le…

La Legge di Bilancio 2025 del 30 dicembre 2024, n. 207, a decorrere dal 1° gennaio 2025, ha apportato novità in materia di Canone Unico…

Nel corso di queste settimane uno degli aspetti più delicati connessi alla compilazione del bilancio di previsione 2025-2027 consiste nella determinazione del gettito IMU: dal…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

Continua il percorso di crescita e consolidamento della nostra società: con grande orgoglio annunciamo che NeoPA è stata iscritta all’albo dei soggetti che effettuano attività…

ArrayTags: Albo dei gestori

Il comma 2 dell'art. 6-bis dello Statuto del contribuente (L. 27 luglio 2000, n. 212) dice che "Non sussiste il diritto al contraddittorio ai sensi…