Skip to content

Identificazione dei valori venali in comune commercio per le aree fabbricabili

Cos’è

Il valore della base imponibile IMU delle aree fabbricabili è quello in comune commercio al 1° gennaio di ciascun anno. Ciò comporta che il valore di tali cespiti, rispetto agli altri immobili, è soggetto a variazioni frequenti, risentendo dell’approvazione o delle variazioni ai piani urbanistici comunali. Per tale ragione, l’art. 1 co. 777 L. 160/2019 prevede la possibilità per i Comuni di determinare periodicamente e per zone omogenee i valori delle aree fabbricabili al fine di poter disporre di indicatori utili in sede di controllo dei versamenti e offrire contestualmente un riferimento ai contribuenti in fase di autoliquidazione del tributo.

NeoPa offre supporto nella determinazione del valore in comune commercio delle aree fabbricabili così da permettere ai Comuni di dotarsi di una delibera dei valori delle aree fabbricabili aggiornata e predisposta tenendo in considerazione le caratteristiche precipue del territorio comunale, utile ai fini accertativi e di controllo dei versamenti IMU.

Come si svolge

Il servizio si svolge attraverso quattro fasi:

  1. Analisi dell’attuale situazione e valutazioni generali sugli elementi incidenti sul valore delle aree del territorio: sarà presa in esame la disciplina vigente, sia inerente agli aspetti tributari, sia riguardo questioni prettamente urbanistiche. Saranno altresì svolte specifiche valutazioni circa gli elementi precipui che incidono sul valore dei terreni edificabili per ciascun ambito comunale;
  2. Identificazione dei valori medi in comune commercio attraverso l’applicazione di un algoritmo;
  3. Stima a campione dei valori attribuibili ad alcune aree fabbricabili presenti sul territorio comunale al fine di testare il metodo definito al punto precedente;
  4. Stesura della delibera di approvazione in Giunta Comunale.

Quando si attiva

Il servizio ha allo scopo di dotare il Comune di un atto di riferimento inerente al valore delle aree fabbricabili da utilizzare in sede di controllo dei versamenti anche in previsione dell’emissione di atti di accertamento, dunque è attivabile in qualsiasi momento.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Si sta avvicinando il termine del 31 gennaio previsto per la trasmissione tramite il portale CSEA della Dichiarazione relativa alle componenti perequative. Ai numerosi enti…

Com’è noto a far data dal 2020 l’articolo 13 comma 15 del D.L. 201/2011 (così come modificato dal D.L. 34/2019) ha stabilito che tutte le…

La Legge di Bilancio 2025 del 30 dicembre 2024, n. 207, a decorrere dal 1° gennaio 2025, ha apportato novità in materia di Canone Unico…

Nel corso di queste settimane uno degli aspetti più delicati connessi alla compilazione del bilancio di previsione 2025-2027 consiste nella determinazione del gettito IMU: dal…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

Continua il percorso di crescita e consolidamento della nostra società: con grande orgoglio annunciamo che NeoPA è stata iscritta all’albo dei soggetti che effettuano attività…

ArrayTags: Albo dei gestori

Il comma 2 dell'art. 6-bis dello Statuto del contribuente (L. 27 luglio 2000, n. 212) dice che "Non sussiste il diritto al contraddittorio ai sensi…