Skip to content

Bonifica delle banche dati tributarie ed emissione degli avvisi di accertamento

Cos’è

Il servizio punta alla revisione completa delle banche dati a disposizione, caricate sui software gestionali, da cui emergeranno incongruenze da sanare per riportare la situazione alla massima equità evitando il perdurare di situazioni obsolete e non aggiornate da cui derivano percentuali di mancati incassi decisamente troppo elevate.

Come si svolge

A seconda del tributo e della banca dati da bonificare si potranno attivare diversi controlli da eseguire, inizialmente da remoto mediante incroci con altri dati già nella disponibilità dell’ente locale. Ad esempio per il lavoro di bonifica della banca dati TARI saranno attivati i controlli relativi ai residenti non dichiaranti mediante incrocio con le banche dati anagrafiche, alle attività non dichiarate mediante incrocio con le banche dati dell’ufficio commercio o la CCIAA, agli immobili non dichiarati mediante incrocio con le banche dati catastali. L’approccio che ci contraddistingue è quello di un coinvolgimento preminente del contribuente in ogni fase che non ha mai le caratteristiche di controllo massivo finalizzato all’elaborazione di atti ma di comprensione delle dinamiche che hanno generato l’inadempienza del contribuente.

Quando si attiva

Il servizio potrà essere attivato in ogni momento.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nel corso di queste settimane uno degli aspetti più delicati connessi alla compilazione del bilancio di previsione 2025-2027 consiste nella determinazione del gettito IMU: dal…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto

Continua il percorso di crescita e consolidamento della nostra società: con grande orgoglio annunciamo che NeoPA è stata iscritta all’albo dei soggetti che effettuano attività…

ArrayTags: Albo dei gestori

Il comma 2 dell'art. 6-bis dello Statuto del contribuente (L. 27 luglio 2000, n. 212) dice che "Non sussiste il diritto al contraddittorio ai sensi…

La circolare N. 59/2024/RIF di CSEA conferma che le componenti perequative sulla TARI saranno dovute dai Comuni in base al numero di utenze per cui…

La pronuncia della Corte di Cassazione n. 25935 del 2 ottobre 2024 stabilisce che le aree su cui sono presenti vincoli di edificabilità rimangono comunque…

L’adempimento previsto dall’articolo 1 commi 756 e 757 della Legge 160/2019, che trova oggi concreta applicazione in forza del Decreto ministeriale 6 settembre 2024, è…

ArrayTags: Aliquote, IMU, Prospetto