Skip to content

Aggiornamento del
Regolamento Generale delle Entrate

Cos’è

I decreti attuativi della Delega fiscale stanno introducendo numerose novità in materia di gestione delle entrate locali. La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023), in particolare, ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni. Lo strumento utile all’adeguamento dell’ordinamento locale è costituito proprio dal R.G.E. che dovrebbe essere rivisto ed aggiornato.

Come si svolge

La proposta consiste nel supporto finalizzato alla revisione dei regolamenti vigenti in materia di entrate al fine di adeguare gli stessi alla normativa più recente. Il servizio si articola nelle seguenti fasi:

  1. Acquisizione ed analisi dei Regolamenti vigenti
  2. Formulazione di una bozza di proposta di modifica dei testi
  3. Confronto con l’ufficio mediante lo scambio di successive bozze dei documenti
  4. Definizione del testo finale e predisposizione degli atti di approvazione in Consiglio Comunale.

Facoltativamente potranno essere rivisti e coordinati con il nuovo testo regolamentare altresì i seguenti elementi:

– Modulistica nelle materie oggetto dei recenti interventi normativi

– Comunicazioni informative all’utenza contenute all’interno del proprio sito web

Quando si attiva

Dal momento che le disposizioni attuative sono già entrate in vigore è consigliabile un adeguamento del Regolamento già entro la fine dell’anno 2024, magari approfittando del più tranquillo periodo estivo.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Le commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro della Camera dei Deputati hanno approvato l’emendamento presentato qualche giorno fa, finalizzato al rinvio dell’approvazione delle tariffe e…

È stato presentato un emendamento al decreto PA per il rinvio al 30 giugno dei termini per l’approvazione di Piano Finanziario, Tariffe e Regolamenti da…

Con la sentenza n. 550/7/2025, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio ha stabilito che, durante ristrutturazioni radicali, l'IMU deve essere calcolata…

Il caos e le incertezze generate dall’inopinata scelta del legislatore di introdurre il bonus sociale rifiuti con un DPCM pubblicato a metà marzo, dando mandato…

Sulla base di quanto disposto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/01/2025 n. 24 (di cui avevamo parlato qui) con Deliberazione 1°…

Dando seguito a quanto anticipato nella propria Deliberazione n. 23/2025/R/rif del 28 gennaio scorso (si veda nostra news), ARERA ha pubblicato gli "Orientamenti per l'aggiornamento…