Servizi Su Misura per l’Ente
Area Tributi
Le attività proposte dall’area tributi sono strutturate in modo da poter affiancare l’ufficio in tutte le attività ordinarie e straordinarie inerenti alla gestione delle entrate. Il nostro staff è in grado di fornire il supporto necessario sia in modo trasversale (riguardante cioè tutti i tributi locali gestiti in proprio dall’ente) e sia in modo specifico, in relazione alla singola entrata (IMU, TARI, Canone Unico e tributi minori)
tutti i nostri Servizi
ATTIVITÀ TRASVERSALI A TUTTE LE ENTRATE
Affiancamento o sostituzione dello sportello al contribuente
Formazione del personale
Bonifica delle banche dati tributarie ed emissione degli avvisi di accertamento
Supporto nel contenzioso tributario
Supporto nella riscossione coattiva delle entrate tributarie
Consulenza alle amministrazioni in materia di politiche tributarie
Pareristica in materia di entrate locali
Produzione di schemi di atti amministrativi tributari
Aggiornamento del Regolamento Generale delle Entrate
ATTIVITÀ RELATIVE A SPECIFICI TRIBUTI
Servizi in ambito IMU:
Determinazione aliquote IMU 2025: prospetto e adempimenti connessi
Verifica delle abitazioni principali fittizie
Identificazione dei valori venali in comune commercio per le aree fabbricabili
Supporto nella verifica delle posizioni tributarie degli Enti Non Commerciali
Servizi in ambito TARI:
Supporto in materia di Piano Finanziario (MTR-2)
Simulazioni tariffarie personalizzate
Adeguamento al TQRIF ARERA (Testo unico sulla qualità)
Supporto prima applicazione componenti perequative ARERA
Aggiornamento del Regolamento TARI
Introduzione della TARI puntuale e meccanismi ad essa correlati
Fuoriuscita delle utenze non domestiche
Rimani Aggiornato
La pronuncia della Corte di Cassazione n. 25935 del 2 ottobre 2024 stabilisce che le aree su cui sono presenti vincoli di edificabilità rimangono comunque…
L’adempimento previsto dall’articolo 1 commi 756 e 757 della Legge 160/2019, che trova oggi concreta applicazione in forza del Decreto ministeriale 6 settembre 2024, è…
Nella compilazione del prospetto per la definizione delle aliquote IMU è bene considerare che da quest’anno l’applicazione informatica prevede, per la determinazione dell’aliquota in percentuale,…
L’ultimo giorno del mese di ottobre è stato reso disponibile il prospetto per la determinazione dell’impianto IMU comunale su aliquote, agevolazioni ed esenzioni. All’applicazione informatica…
Con la deliberazione del 24 settembre 2024 n. 382/2024/A ARERA aveva determinato la misura dell'aliquota del contributo agli oneri di funzionamento dell'Autorità dovuto dai soggetti…
Siamo ormai quasi giunti alla fine del mese di ottobre e ad oggi i Comuni non possono ancora accedere all’applicazione informatica che consente loro l’elaborazione…
I regolamenti e le delibere di determinazione delle tariffe della TARI, delle aliquote dell’ISCOP, delle tariffe del contributo di sbarco e del contributo di accesso…
In data 8 ottobre 2024 NeoPA ha organizzato un webinar per illustrare al personale degli enti i nuovi adempimenti connessi all’introduzione del nuovo prospetto aliquote.…
Con apposito Comunicato il Ministero dell'Economia e Finanze fa sapere che l’applicazione informatica attraverso cui i Comuni possono individuare le fattispecie in base alle quali…
È passato piuttosto in sordina ma se trascurato potrebbe avere ricadute pesantissime sulle entrate comunali: parliamo del “nuovo” prospetto per la determinazione delle aliquote IMU…
L’allegato A al Decreto 6 settembre 2024 avente ad oggetto “Integrazione del decreto 7 luglio 2023 concernente l'individuazione delle fattispecie in materia di imposta municipale…
Il Decreto del 6 settembre 2024 ha aggiornato il prospetto IMU previsto dall’articolo 1 comma 757 della Legge 160/2019: esso diventerà vincolante per tutti gli…
Con il decreto del 6 settembre 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 settembre 2024 n. 219, è stata disposta l’integrazione del decreto 7 luglio…
Come anticipato nelle nostre precedenti news del 01.08.2024 e del 21.08.2024, da domenica 1° settembre 2024, sono entrate in vigore le modifiche al regime sanzionatorio…
Con la sentenza n. 17058/2024 la Corte di Cassazione, sezione tributaria, ha stabilito che sono soggette alla tassa rifiuti le aree scoperte adibite a parcheggio…
La Corte di Cassazione, sezione tributaria, con l'ordinanza 19684 del 17 luglio 2024 ha chiarito che “pur in assenza di convivenza col nucleo familiare, il…
Il recente Decreto Legislativo 87/2024, in attuazione della Delega Fiscale per la revisione del sistema sanzionatorio, oltre ad aver apportato una modifica sostanziale alla sanzione…
Il recente Decreto Legislativo 87/2024, in attuazione della Delega Fiscale per la revisione del sistema sanzionatorio, ha apportato una modifica sostanziale anche nell’ambito dei tributi…
Più volte su questo sito abbiamo commentato favorevolmente le pronunce della Corte di Cassazione che hanno confermato la debenza della quota fissa della TARI anche…
Con la sentenza n. 16138 dell'11 giugno 2024 la Cassazione ha chiarito che sussiste l'obbligo di pagare la tassa rifiuti in tutti i casi in…
È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al…
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 14806/2024 ha ritenuto che possa essere soggetta a imposizione ICI retroattiva un'area divenuta edificabile in seguito all'approvazione…
La Commissione Bilancio del Senato ha concluso ieri l’esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 60/2024 (recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche…
In data giovedì 13 giugno, NeoPA ha organizzato un webinar dal titolo “Le novità dei decreti attuativi della Delega Fiscale nella gestione delle entrate comunali”,…
La modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente (D.Lgs. 219/2023) ha innovato diversi principi di applicazione generale anche per i Comuni. Le novità inducono a…
In merito alle disposizioni a cui adempiere connesse alla revisione obbligatoria del Piano Economico Finanziario TARI 2024 si segnala che ANAC, rispondendo ad un quesito…
Con l’approvazione in data 24.05.2024 del testo definitivo del decreto attuativo della riforma delle sanzioni (Legge 9 agosto 2023, n. 111), adottato in attuazione della…
In data 28 maggio u.s. ARERA ha reso noto tramite comunicato consultabile qui la proroga dei termini inizialmente previsti per la compilazione della Raccolta Dati…
Il 18 gennaio scorso è entrato in vigore il D.lgs. 219/2023 che, in attuazione della riforma fiscale, introduce importanti modifiche allo Statuto dei Diritti dei…
Con la riforma fiscale, prevista dalla Legge Delega 111/2023, e la promulgazione dei suoi decreti attuativi, i Comuni sono tenuti ad adeguare i propri ordinamenti…
Una delle principali novità introdotte dal D.lgs. 220/2023, che modifica il D.lgs. 546/1992 in materia di disposizioni sul processo tributario, è la previsione della possibilità…
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 10947/2024 in linea con le precedenti pronunce della medesima Corte, ha chiarito che l'avviso di accertamento emesso in…
Le componenti perequative dal 1° gennaio 2024 devono essere applicate e riscosse da tutti i Comuni italiani. In questo periodo moltissimi Comuni stanno provvedendo all’elaborazione…
Con D.M. 24 aprile 2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha approvato i nuovi modelli di dichiarazione IMU/IMPi e dichiarazione IMU ENC. L’aggiornamento dei…
Nell’attesa della definitiva conversione in Legge della disposizione che consentirà ai Comuni di poter disporre di 2 mesi in più per l’approvazione delle tariffe TARI,…
Il 30 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Viceministro dell’Economia sugli atti esclusi dal nuovo contraddittorio preventivo obbligatorio, in attuazione dell’art.…
Tramite alcuni recenti comunicati, consultabili qui e qui, l’Autorità ha reso nota l’implementazione, e quindi la successiva apertura, di nuove Raccolte Dati, le quali comportano…
È stata ufficializzata ieri la presentazione dell’emendamento del Governo al decreto Superbonus (emendamento 7.1000) che sposta dal 30 aprile al 30 giugno la scadenza fissata…
È stato depositato questo pomeriggio in commissione Finanze al Senato un emendamento del Governo al decreto-legge n. 39/2024 (cd. DL Superbonus) che prevede il differimento…
Tramite comunicato del 4 aprile u.s., consultabile qui, ARERA ha reso nota l’avvenuta apertura della raccolta dati riguardante l’aggiornamento biennale del PEF TARI 2024-2025. In…
A seguito della recente modifica introdotta dal D.Lgs 216/2023, gli scaglioni per l’applicazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche sono stati ridotti a 3, al…
Come anticipato in una nostra recente news, nonostante il termine del 31 marzo, previsto nel TQRIF per l’assolvimento degli obblighi di comunicazione fosse ormai prossimo…
La scadenza del 30 aprile fissata dal legislatore per l’approvazione delle Tariffe TARI 2024 dei Comuni (e delle eventuali modifiche al Regolamento) si avvicina inesorabile…
In una nostra recente news, avevamo sottolineato come, nonostante fosse ormai prossimo il termine del 31 marzo 2024, individuato da ARERA per l’assolvimento degli obblighi…
Con deliberazione 3 agosto 2023 n. 386 ARERA ha istituito sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani, per la copertura dei costi afferenti a…
L’Allegato A (TQRIF) alla Deliberazione 15/2022/R/Rif, prevede al Titolo XIII alcuni specifici obblighi di comunicazione che vedono coinvolti in modo differente tutti i Gestori del…
Il 29 febbraio scorso è stato emanato l'atto di indirizzo del Vice Ministro dell'economia e delle finanze in relazione all'istituto del contraddittorio informato e generalizzato,…
Tramite Deliberazione n. 41/2024, l’Autorità ha avviato un’indagine conoscitiva riguardante i criteri di articolazione dei corrispettivi applicati al servizio di gestione dei rifiuti urbani, con…
L’istituzione delle componenti perequative, avvenuta con la delibera ARERA 386/2023 nell’agosto scorso, ha lasciato numerose perplessità operative che ad oggi – in vista del loro…
Con il Dlgs 219/2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2024, è stata data attuazione agli articoli 4 e 17, comma 1, della Legge…
Come indicato all’interno della Deliberazione 395/2023/A è fissata a lunedì 15 gennaio la scadenza per la compilazione della dichiarazione relativa al Contributo per gli oneri…
Nella seduta odierna l’Aula di Montecitorio ha approvato in via definitiva il disegno di legge di bilancio per l’anno 2024, nel testo già licenziato nei…
Nella seduta odierna, l'Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, con 112 voti favorevoli, 76 contrari e tre astensioni, approvando l'emendamento n.1.9000 interamente…
Con un emendamento presentato al disegno di Legge di bilancio per l’anno 2024, apportato dai relatori in data 13 dicembre 2024, nell’esame in Commissione Bilancio…
Sulla base di quanto stabilito all'articolo 13, comma 15-ter, del decreto-legge 6 dicembre 2011,n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214,…
Con la sentenza n. 6333/2023 della sezione undicesima della Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio del 9 novembre scorso è stato dichiarato…
Facendo seguito alle nostre news in riferimento all’obbligo del Prospetto delle aliquote IMU di cui all'articolo 1, commi 756 e 757, della legge n. 160…
In queste ultime settimane dell’anno i Comuni si apprestano ad ultimare i bilanci di previsione 2024-2026 da approvare entro il 31 dicembre (qui la notizia…
Il Decreto Proroghe, già approvato in Senato giovedì 16 novembre u.s., sarà oggi oggetto di votazione finale alla Camera. Come anticipato in una nostra recente…
Secondo quanto si legge all’interno di un emendamento inserito nella Legge di conversione del Decreto Proroghe approvato il 14 novembre u.s., dalla Commissione finanze, potrebbe…
Come anticipato nella nostra precedente news, è fissata ad oggi la scadenza per il pagamento del Contributo previsto per gli oneri di funzionamento dell’Autorità. Sono…
Si conclude con la recente pubblicazione della Determinazione ARERA 1/DTAC/2023, l'iter di approvazione dei documenti utili per la predisposizione del piano economico-finanziario di aggiornamento tariffario…
In riferimento alle novità normative in materia di adempimenti IMU 2024, malgrado il comunicato del 21 settembre 2023 pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze,…
Nella nostra attività di supporto agli Enti nella compilazione del Prospetto delle aliquote IMU 2024 troviamo situazioni di aliquote usate in passato che non sembrano…
La deliberazione ARERA 363/2021/R/Rif, introduttiva del Metodo Tariffario per il periodo regolatorio 2022-2025, aveva previsto all’articolo 8 la revisione obbligatoria del Piano Finanziario TARI con…
Tramite Deliberazione 395/2023/A, pubblicata in data 16 ottobre 2023, ARERA ha provveduto ad approvare le disposizioni relative al contributo per gli oneri di funzionamento dell’Autorità…
ARERA ha reso disponibile sul proprio sito internet una versione preview del TOOL MTR-2 aggiornamento biennio 2024-2025 utile alla verifica della modulistica che dovrà essere elaborata dagli Enti…
Come disciplinato dall’art. 1 comma 767 della L. 160/2019 entro il termine perentorio del 14 ottobre 2023 i Comuni sono tenuti a trasmettere in via telematica la…
A seguito dell’entrata in vigore del decreto 7 luglio 2023, è stata resa disponibile nei giorni scorsi, all’interno dell’apposita sezione del Portale del Federalismo Fiscale,…
A decorrere dal 1° novembre 2023 tutti i Comuni italiani dovranno provvedere alla compilazione del prospetto delle aliquote IMU sul Portale del Federalismo Fiscale. L’adempimento…
Nel recente parere AS1912/2023 reso nell’ambito della propria attività di segnalazione, l’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato ha censurato l’interpretazione applicativa effettuata da…
Nella mattina di venerdì 22 settembre sul sito del Dipartimento Finanze sono stati pubblicati il comunicato e le linee guida per l’accesso all’applicazione informatica per…
Con riferimento alle novità in materia di adempimenti IMU 2024, come anche indicato nell'Approfondimento pubblicato in questi giorni sul nostro sito, i Comuni stanno ancora…
Con decreto del 7 luglio 2023 pubblicato in G.U. Serie generale n. 172 del 25/07/2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il decreto…
Domani, martedì 12 settembre, prende il via l’ultima fase del processo di implementazione dell’anagrafica territoriale dei rifiuti gestito da ARERA. Il portale ATRIF, recentemente reso…
In questi giorni moltissimi Comuni ci stanno contattando per segnalarci che ARERA sta trasmettendo un chiarimento tramite email nel quale l’Autorità indica che sta procedendo…
La ricca produzione normativa e le conseguenti nuove sfide che coinvolgono gli operatori comunali ci portano a valutare un potenziamento della nostra struttura con l’inserimento…
“Ai fini dell’ICI e dell’IMU, anche in difetto di dichiarazione preventiva da parte dei contribuenti, l’area pertinenziale può considerarsi parte integrante del fabbricato a cui…
Con Deliberazione 3 agosto 2023 n. 385 l’Autorità ARERA ha emanato lo schema tipo dei contratti di servizio per la regolazione dei rapporti tra enti…
È stato pubblicato oggi l’aggiornamento biennale (2024-2025) del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2), approvato da ARERA con la Deliberazione 389/2023/R/Rif del 3 agosto 2023, che i…
Con decreto del 7 luglio 2023 pubblicato in G.U. serie generale n. 172 del 25/07/2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il decreto…
La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria con la sentenza n. 457/2023 del 20 giugno scorso, in tema di esenzione IMU per…
Il turn-over del personale della Pubblica Amministrazione verificatosi negli ultimi anni ha posto al centro il tema della formazione dei dipendenti neo-assunti all’interno di uffici…
Nella news pubblicata lo scorso 10 luglio, consultabile cliccando qui, sono state rappresentate alcune criticità emerse dal Documento di Consultazione 275/2023/R/Rif che ARERA ha reso…
Dando seguito alla delibera 263/2023/E/rif, a partire dal 11/07/2023, ARERA ha reso disponibile al seguente link, il nuovo portale dedicato all’anagrafica territoriale del servizio di…
Lo scorso 21 giugno ARERA ha reso disponibile il Documento di Consultazione 275/2023/R/Rif avente ad oggetto “Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti…
Con l’emanazione del Documento per la Consultazione 262/2023/R/rif del 13 giugno scorso, ARERA ha approvato gli orientamenti finali in relazione al contratto di servizio per…
ARERA ha reso disponibile ieri sul proprio sito il documento per la consultazione relativo agli "Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2)."…
Con la sentenza n. 223/2022 emessa dalla CGT di Primo grado di Como è stato stabilito che l'esistenza di un comodato d'uso gratuito su immobile…
Con la Deliberazione 263/2023/E/RIF del 13 giugno 2023, ARERA ha dato seguito al documento per la consultazione 611/2022/R/RIF, ritenendo necessaria l’implementazione dell’Anagrafica Territoriale del servizio…
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il prossimo 16 giugno il Decreto Legislativo n. 213 del 23/12/2022 recante le “Disposizioni integrative…
La Corte di giustizia tributaria di secondo grado dell'Emilia Romagna, nona sezione, con la sentenza 349 dell'8 marzo 2023 ha stabilito che una parrocchia non…
Lo scorso 9 maggio il MEF ha pubblicato le linee guida per la determinazione dei fabbisogni standard relativi all’annualità 2023, consultabili cliccando qui. Com’è noto, il…
La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte, con sent. 88/2023, ha ribadito che le norme di esenzione e agevolazione sono di stretta…
L’ avviso di accertamento relativo alla TARI è illegittimo per insufficiente o difetto di motivazione quando il Comune omette l’indicazione della fonte dalla quale ha…
Con il decreto del 4 maggio 2023 è stato emanato il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali scaricabile dal seguente link,…
É stato pubblicato in G.U. del 29/04/2023 il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il quale è stabilita l’entità delle spese di notifica…
Con la Risoluzione n. 2/DF del 20/03/2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze risolve il dubbio inerente all’applicazione dell’esenzione per l’abitazione principale per gli alloggi…
Con la sentenza n. 861 del 13 marzo 2023 la Corte di giustizia tributaria di Milano sez.12, in contrasto con i precedenti orientamenti della Cassazione…
A seguito della ricezione dei dati relativi alle utenze TARI da parte di diversi Comuni, l’Autorità ha chiarito, con un comunicato disponibile qui, che gli…
Con la sent. 53/1/2023, la CGT di Como ha stabilito che il Comune è tenuto ad applicare una aliquota differenziata, anche in assenza di dichiarazione…
I Piani Finanziari già approvati nel biennio 2022-2023 non potranno subire adeguamenti in quanto ARERA nella delibera n. 62 del 21 febbraio 2023 ha indicato…
Il Piano Finanziario della TARI per l’anno 2023 è modificabile soltanto in presenza di circostanze straordinarie. Tuttavia l’aumento dei costi previsti per l’anno in corso…
Come disposto dall’ articolo 58.1 dell’Allegato A alla Deliberazione 15/2022/R/Rif, il Gestore delle tariffe e rapporto con gli utenti ha tempo fino al 31 marzo…
Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 13 febbraio scorso, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 49 del 27/02/2023, sono stati aggiornati i…
Con l’Ordinanza n. 5578 del 23 febbraio 2023, la Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo il quale rimane dovuta la quota fissa della…
Con la conversione in legge del Decreto Legge 198/2022 (Milleproroghe), mediante inserimento dei commi 229 bis e seguenti all’art. 1 L. Bilancio 2023, viene introdotta…
Nelle ultime settimane abbiamo segnalato, nella news “Urge una revisione dell’inflazione da parte di ARERA per adeguare le tariffe TARI” consultabile qui, la necessità di…
La Deliberazione ARERA 15/2022 (TQRIF) ha introdotto una serie di disposizioni che incidono sulla disciplina TARI e che rendono necessario intervenire sui Regolamenti comunali che…
Nel corso dell’annualità 2022, i Comuni hanno provveduto all’approvazione del PEF TARI 2022-2025 sulla base del MTR–2 introdotto da ARERA con la Deliberazione 363/2021: com’è…
L’allegato TQRIF alla Deliberazione 15/2022 di ARERA ha esplicitato che all’interno della dichiarazione TARI dovrà essere inserita, tra i dati identificativi dell’utenza, anche la superficie…
Come avevamo anticipato nella nostra precedente news è fissata a domani la scadenza per la dichiarazione del contributo ad ARERA. I Comuni che svolgono l’attività di…
Come noto, ai sensi dell'art. 1 co. 229 L. Bilancio 2023, entro il prossimo 31 gennaio, i Comuni sono tenuti ad adottare in Consiglio Comunale…
In un nostro precedente articolo abbiamo già sottolineato la necessità di un'intervento da parte di ARERA che consenta di adeguare i costi efficienti dell’anno 2021…
[Riproponiamo qui l'articolo pubblicato su NT+ Enti locali Edilizia - Il Sole 24 Ore] Tra le numerose criticità associate all’impennata dell’inflazione nell’ultimo anno si registra anche…
I commi 231-252 dell’art. 1 Legge di Bilancio 2023 prevedono la definizione agevolata dei debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal…
La Legge 29 dicembre 2022 n. 197 (Legge di Bilancio per l'anno 2023) ha introdotto poche ma rilevanti disposizioni per i Comuni in materia di…
Con la sentenza n. 32742/2022, la Cassazione ha precisato che ai fini dell’applicazione dell’esenzione per gli enti non commerciali, è necessario che il soggetto passivo…
I commi 222-230 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2023 hanno stabilito lo stralcio dei debiti tributari fino a € 1.000,00 affidati all’Agente della Riscossione…
Dalla sentenza n. 5717/2022 della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio si evince che le agevolazioni previste in ambito IMU per gli…
Con la Ordinanza n. 33863 del 17 novembre scorso, la Corte di Cassazione ha affermato che, qualora previsto dalla disciplina regolamentare, l’utenza non domestica è…
É impugnabile qualsiasi atto che porti nella sfera di conoscenza del contribuente una pretesa fiscale definita, senza necessità che la stessa, si vesta nella forma…
É illegittimo il provvedimento con cui un Ente stabilisce tariffe TARI superiori per le utenze domestiche dei non residenti rispetto a quelle applicate ai contribuenti…
Il fatto che un immobile sia oggetto di trattative o di contratti preliminari di vendita dimostra il venir meno della sua funzione strumentale all’attività dell’ente…
Con la Deliberazione 363/2021/R/Rif, ARERA ha approvato il MTR-2 per la definizione dei costi ammessi a riconoscimento tariffario ai fini della determinazione delle tariffe TARI,…
Con la sentenza 4058/2022, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio ha statuito che, in ambito IMU, un’area edificabile sottoposta ad un…
Con l’ordinanza 30760/2022, la Corte di Cassazione ha precisato che i tributi restano dovuti anche qualora il contribuente sia in difficoltà economiche a causa di…
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA, ha pubblicato sul proprio sito internet uno dei primi provvedimenti sanzionatori in materia di regolazione tariffaria…
In questi giorni il Centro Nazionale per il ciclo dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, nell’ambito dell’elaborazione dei dati relativi al Modello Unico di Dichiarazione…
Il riferimento legislativo che riconosce ad ARERA poteri sanzionatori nei confronti dei gestori è il combinato disposto della Legge 481/95 e la Legge 205/17. La…
Con la sentenza 209/2022 di cui abbiamo già dato notizia nei giorni scorsi, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’art. 13, co. 2, quarto periodo…
Con la Deliberazione 460/2022/A, ARERA ha reso note le aliquote del contributo di funzionamento dell’Autorità dovuto per l’anno 2022 dai soggetti operanti nei settori regolati…
Con la sentenza n. 197 del 25/10/2022, la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Reggio nell’Emilia ha accolto i ricorsi, e conseguentemente annullato…
Con la sentenza n. 265 del 19/10/2022, la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Lucca ha applicato per la prima volta quanto statuito…
La recente sentenza n. 209/2022 della Corte Costituzionale ha espresso in modo chiaro l’illegittimità delle disposizioni normative che impediscono il godimento dell’agevolazione per abitazione personale…
Con l’ordinanza 24462/2022, la Cassazione ha stabilito che l’esenzione prevista per le abitazioni principali deve essere riconosciuta, nei limiti della quota posseduta, solo in capo…
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 25696/2022, ha accolto il ricorso presentato da una Società di gestione delle entrate tributarie avverso una decisione della…
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 209, depositata in data 13 ottobre, dichiara illegittimo l’art. 13, co. 2, quarto periodo D.L. n. 201/2011 “nella parte…
Scade domani 14 ottobre il termine perentorio per la trasmissione al MEF delle deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie dei Comuni disposto dall’art.…
L’incertezza sull’imposizione tributaria in caso di risoluzione del contratto di leasing e di occupazione abusiva del bene comporta l’annullamento delle sanzioni irrogate nell’avviso di accertamento…
Nel mese di gennaio 2022, con Delibera n.15, ARERA ha introdotto un set di obblighi di servizio a cui tutti i gestori del servizio integrato…
Com’è noto dall’anno 2022 è cambiata la disciplina IMU nel caso di doppia abitazione principale: il nuovo comma 741, lettera b) dell’articolo 1 della Legge…
Con l’ordinanza 26064/2022, la Corte di Cassazione ha ribadito che le delibere tariffarie e i relativi regolamenti tributari hanno carattere generale e normativo ed essendo…
La Commissione Tributaria Regionale Toscana, con la sentenza n. 26/2022, ha ritenuto illegittimo il regolamento comunale TARI che non rispetti il principio di proporzionalità nella…
Il contribuente è tenuto a dimostrare che l’area fabbricabile costituisce pertinenza di un fabbricato se ritiene di non dover versare l’IMU: è quanto stabilito dalla…
Nella giornata di ieri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo a disposizione dei contribuenti una serie di FAQ inerenti agli adempimenti dichiarativi per…
Con la sentenza 21884/2022, la Corte di Cassazione ha precisato che la notifica effettuata dal contribuente presso un ufficio distaccato del Comune, e non alla…
Da domani entrerà in vigore la L. 130/2022 recante disposizioni in materia di giustizia e processo tributario che apporterà diverse modifiche al D.Lgs. 546/1992, tra…
Con l’ordinanza 25685/2022, la Cassazione ha dichiarato nulla, in quanto priva di motivazione, la sentenza della Commissione Tributaria Regionale nella quale erano meramente confermate le…
Dal 2023 potranno godere della riduzione della parte variabile per avvio a recupero dei rifiuti prodotti solo ed esclusivamente i contribuenti che nell’anno 2021 avevano…
Con la sentenza n. 25229/2022, la Corte di Cassazione si è espressa in merito all’applicazione della riduzione TARI alle attività aventi carattere stagionale. Nel caso…
Al fine di accertare la soggettività passiva IMU non è rilevante il contratto preliminare di compravendita ad effetti anticipati, poiché il tributo resta in capo…
In tema di tassazione delle aree adibite a parcheggio, la Corte di Cassazione, con sentenza n. 25548/2022, ha confermato il principio secondo il quale vi…
Nell’azione di accertamento IMU di un’area fabbricabile, il Comune dovrà considerare come base imponibile più attendibile il valore di compravendita relativo all’annualità oggetto di accertamento…
Con la sentenza n. 19199/2022, la Corte di Cassazione ha affermato che l’annullamento della delibera tariffaria da parte del giudice amministrativo non determina il venir…
Con la sentenza 1165/2022, la CTR Lazio ha stabilito che è inammissibile il ricorso riguardante il merito della pretesa impositiva se tali aspetti sono impugnati…
Con l’ordinanza 18171/2022, la Corte di Cassazione ha statuito che un Comune non può rinunciare alla riscossione del COSAP in quanto l’obbligazione deriva dall’occupazione del…
Con la sentenza n. 24462 del 08.08.2022 la Cassazione Civile Ord. Sez. 5 ha chiarito in tema di ICI, ma valevole anche ai fini IMU,…
Con l’introduzione del nuovo modello di dichiarazione IMU previsto dal Decreto 29 luglio 2022 del Ministero dell'economia e delle finanze “Approvazione del modello di dichiarazione…
Come avevamo anticipato nella news consultabile cliccando qui, il DDL Concorrenza dispone all’art. 15 rubricato “Servizi di gestione dei rifiuti” la modifica dell’art. 238 comma…
Com’è noto l’art. 1 comma 9 del D. Lgs. 116/2020 è intervenuto a modificare la definizione di rifiuto urbano di cui all’art. 183 comma 1…
Con la sentenza 795/2022 la Commissione Tributaria Regionale di Firenze, sesta sezione, ha stabilito che ai fini della determinazione dell’importo IMU da versare su un’area…
Con la sentenza n. 2522/2022, la Commissione Tributaria Regionale del Lazio in linea con la precedente pronuncia n. 13913 del 2017 della Corte di Cassazione…
Com’è noto il D. Lgs. 116/2020 è intervenuto a modificare il T. U. Ambientale introducendo all’art. 238 comma 10 la facoltà per le utenze non…
Con la pubblicazione in G.U. n. 174 del 27/07/2022 entra il vigore il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze recante il Regolamento relativo alla definizione…
Come si ricorderà, l’art. 8 co. 3 D.L. 4/2022 ha prolungato al 30 giugno 2022 l’esenzione CUP per gli spettacoli viaggianti e le attività cistercensi…
Con la sent. 70/2022, la CTP di Pesaro-Urbino ha confermato che l’IMU è dovuta dal debitore pignorato fino a quando non viene definita la vendita…
Con sentenza 4942/2022 il Consiglio di Stato ha chiarito che le delibere di conferma delle aliquote IMU e TASI sono legittime anche se non sono…
Con la sentenza 2828/2022, la CTR Lombardia ha stabilito che gli alloggi assegnati agli IACP non possono beneficiare dell’esenzione IMU prevista per gli alloggi sociali…
Come noto, il cumulo giuridico previsto all’art. 12 D.Lgs. 472/1997 premette di applicare una sanzione ridotta, e non quella derivante dalla somma algebrica, delle singole…
Con l’art. 1 co. 527 L. 205/2017 (Legge di bilancio 2018), il Legislatore ha attribuito una serie di funzioni di regolazione e controllo inerenti al…
Con la sentenza n. 21555 del 7 luglio 2022, la Corte di Cassazione in tema di produzione e smaltimento dei rifiuti speciali, in riferimento al…
Con la sentenza 2214/2022, la CTR Lazio ha statuito che la scissione degli effetti della notifica per il mittente e per il destinatario si applica…
Con la deliberazione n. 64/2022, la Corte di conti, Sez. controllo per la Regine Umbria ha affermato che, per i crediti tributari gestiti autonomamente dai…
Con sentenza 18137/2022, la Corte di Cassazione ha affermato che per l’esenzione TARSU (ma valevole anche in TARI) occorre verificare che i locali appartengano ad…
Allo scopo di supportare i Comuni nell’adeguamento ai contenuti della Deliberazione ARERA 15/2022, all’interno dell’approfondimento n. 7 (consultabile cliccando qui), abbiamo cercato di fare chiarezza…
La circostanza che il Comune nel corso degli anni abbia preteso il pagamento della tassa per l'occupazione del suolo pubblico, non può ritenersi equivalente al…
Con la sentenza 421/05/2022, la CTR Lazio ha stabilito che l’avviso di accertamento ICI emesso dal Comune senza considerare la totale inedificabilità dei terreni risultante…
Qualora per il medesimo suolo pubblico siano presentate più istanze di occupazione, il Comune non potrà scegliere applicando esclusivamente un criterio cronologico: è quanto stabilito…
Come noto, con l’art. 1 co. 527 L. 205/2017 (Legge di bilancio 2018), il Legislatore ha attribuito una serie di funzioni di regolazione e controllo…
Con la sentenza n. 67/2022 la Commissione Tributaria Regionale per la Toscana Sezione/Collegio 1 in tema di presupposto impositivo IMU in caso di occupazione abusiva…
Con l’ordinanza n. 17883 del 01-06-2022, la Cassazione civile Sez. VI - 5, si è espressa sul concetto di pertinenza in relazione a determinati spazi…
In data 27 giugno presso la sala dei Ritratti del Comune di Fermo si è tenuto l'incontro con i Comuni interessati alla nuova disciplina ARERA…
Con la sent. 18554/2022, la Cassazione ha statuito che l’esenzione per l’abitazione principale prevista in ambito IMU, stante il principio di stretta interpretazione della norma…
Con la sentenza n. 18003/2022, la Corte di Cassazione ribadisce che, in caso di annullamento di un accertamento a seguito di sentenza, l’iscrizione a ruolo…
Con il Decreto del 9 giugno 2022 pubblicato in G.U. Serie Generale n. 148 del 27/06/2022, il Ministero dell’economia e delle finanze ha indicato i…
Riportiamo di seguito tre interessanti sentenze recentemente emanate dalle giurisdizioni di merito e dalla Cassazione rilevanti ai fini dell’applicazione dell’IMU. Con la sent. 577/3/2022, la…
Con la sentenza n. 72/2022, la CTP di Nuoro chiarisce che il mero riferimento ai “dati degli immobili posseduti dal contribuente secondo le risultanze catastali…
In Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21/06/2022 è stato pubblicato il D.L. 21 giugno 2022 n. 73 recante Misure urgenti in materia di semplificazioni e…
Come anticipato nella nostra precedente news del 17/06/2022 è in arrivo un nuovo modello di dichiarazione IMU. Nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione, allegate…
Con la sentenza 1785/2022 la CTR Lazio ha statuito che la convenzione costitutiva del fondo patrimoniale posta in essere tra coniugi non configura necessariamente la…
L’occupazione del suolo con i cassonetti per la raccolta dei rifiuti è soggetta alla TOSAP (e quindi anche al Canone unico): lo ha stabilito la…
Tra le novità che riguarderanno i tributi locali, oltre a quelle contenute nel D.L. Semplificazioni in attesa di pubblicazione in G.U. (di cui si è…
La Deliberazione 15/2022 di ARERA ha introdotto il Testo sulla Qualità del Servizio Rifiuti (TQRIF- Allegato 1) che prevede, all’articolo 3.1, la determinazione da parte…
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato quest’oggi un decreto-legge che…
Con sentenza 10893/2022 la Corte di Cassazione ha ricostruito il quadro giuridico inerente alla decadenza del potere impositivo IMU, evidenziando come, secondo il più recente…
Com’è ormai noto, con la deliberazione n. 15/2022/R/Rif ARERA ha introdotto il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti…
Con la sentenza 89/2022, la CTP di Novara dà indicazioni circa le modalità attraverso le quali identificare gli alloggi sociali al fine di applicare l’esenzione…
Con sentenza 5158/2022, il TAR Lazio ha ritenuto che per gli atti regolamentari e normativi dei Comuni non sussiste un obbligo giuridico di provvedere a…
Con la sentenza n. 433/02/2022 la Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha chiarito che l'ente locale intestatario di immobili soggetti al pagamento dell’IMU ha l'onere…
Con ordinanza 13142/2022, la Cassazione ha stabilito che la società privata che occupa suolo pubblico in qualità di concessionaria è tenuta al versamento della TOSAP…
Con la sentenza n. 255/17/2022 la Commissione tributaria Regionale del Lazio ha riconosciuto l’agevolazione IMU prevista dall’art. 7, comma 1, lett. i), del D.Lgs n.…
Il Tar Campania con la sentenza n. 2851/2022 ha chiarito che nella determinazione delle tariffe della TARI è sempre necessario fornire adeguata dimostrazione della loro…
Con l' ordinanza 13332 del 28 aprile 2022, la Cassazione ha chiarito i limiti dell’esercizio del potere di autotutela da parte dell’Amministrazione precisando che "è…
Il consorzio di bonifica, in quanto concessionario ex lege ai sensi del R.D. 215/1933, è tenuto al pagamento dell’IMU per i beni demaniali a lui…
Con la sentenza n. 14357 del 05-05-2022 la Cassazione Sez. V, torna ad esprimersi su un principio ormai consolidato già pronunciato dalla Cassazione SS.UU. n.…
Ai fini impositivi IMU-TASI è utile segnalare la Circolare N. 7/E del 17 marzo 2022 dell’Agenzia delle entrate dove vengono fornite le indicazioni sulle modalità…
Con la sentenza n. 15545 del 16 maggio 2022 la Cassazione conferma il principio della Commissione Tributaria Regionale della Campania secondo il quale è legittimo…
É in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto MEF, firmato il 9 maggio scorso e messo a disposizione questa mattina sul sito del…
In sede di conversione del D.L. 21/03/2022 n. 21, è stato approvato dalla Commissione al Senato un emendamento che proroga la disciplina semplificata per la…
Il MEF rende noto che è stato firmato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 28 aprile 2022, emanato di concerto…
Con la sentenza del 23/03/2022 n. 1388 la Commissione Tributaria Regionale Lazio Sezione/Collegio 8 in tema di esenzione dall'IMU per gli immobili-merce in difetto della…
Con la sent. 3036/2022 la CTR Campania ha statuito in merito alla sussistenza dell'obbligo del pagamento della TARI da parte di società che si rivolgono…
È stato firmato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 aprile 2022 con il quale il Ministro dell'economia e delle…
“All’articolo 3, comma 5-quinquies del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, sono aggiunti in fine…
Con l’ordinanza n. 8825 del 18/03/2022, la Cassazione civile ha stabilito la nullità della notifica dell'avviso di accertamento, eseguita per mezzo del servizio postale e…
Sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale il decreto recante le disposizioni generali in ordine alla definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria nella sezione separata…
Nella giornata di ieri il viceministro all’Economia Laura Castelli ha riferito ad ANSA che con il Decreto "Aiuti" di prossima emanazione il termine per l’approvazione…
Con l’ordinanza n. 10639 del 01-04-2022, la Cassazione civile Sez. VI - 5 ha chiarito, in merito al requisito motivazionale di un avviso di accertamento…
Con l’ordinanza 12221/2022, la Corte di Cassazione ha ribadito che l’accatastamento è un presupposto sufficiente per l’applicazione dell’ICI (ma il principio è valido anche per…
Con la sentenza 1683/2022, la Commissione Tributaria Regionale del Lazio ha statuito che, in tema di responsabilità per i debiti tributari ereditati si applica la…
Con la sentenza 1001/2022, la CTP di Milano ha stabilito che un terreno adiacente ad un fabbricato non può considerarsi ad esso pertinenziale per il…
Il 12 Aprile ARERA ha aperto la raccolta dati che consente agli Enti Territorialmente Competenti, chiamati alla validazione del Piano Finanziario 2022-2025, di procedere al…
Con un discreto effetto “sorpresa” IFEL ha pubblicato una nota in cui pone un legittimo dubbio sulla scadenza dei termini per l’approvazione degli atti relativi…
Con la Sentenza del 22/02/2022 n. 418 la Commissione Tributaria Regionale Puglia Sezione/Collegio 26 ha chiarito che ai fini ICI “il valore dell'area edificabile è…
Se si considerano, da una parte, la marcata specialità della disciplina in materia di installazione dei mezzi pubblicitari e occupazioni suolo pubblico (D.P.R. 495/1992; D.Lgs.…
Con nota dell’8 marzo scorso, il Ministero della Transizione Ecologia ha dato riscontro all’interpello ambientale formulato da Regione Piemonte concernente la corretta gestione dei rifiuti…
Il soggetto affidatario del servizio di accertamento e riscossione non ha legittimità processuale se viene impugnato un atto emesso dall’ente impositore: lo ha stabilito la…
Con l’ordinanza n. 10400 del 31/03/2022 la Cassazione civile Sez. VI - 5, torna a pronunciarsi in tema di individuazione del soggetto passivo dell'IMU per…
Con la conversione del D.L. 4/2022 Sostegni Ter è stato prorogato al 30 giugno prossimo l’esonero dal versamento del Canone unico patrimoniale dovuto per le…
Con la sentenza n. 8296 del 15-03-2022, la Cassazione civile Sez. V, ha stabilito che la soggettività passiva TARSU riferita ai locali di un bar…
Con la sent. 230/2022, la CTR per il Piemonte ha chiarito che la soggettività passiva riconosciuta in capo all’ex coniuge assegnatario (art. 4 co. 12…
Scade oggi il termine per deliberare lo schema regolatorio di cui all’art. 3 della Delibera ARERA 15/2022 (TQRIF) a cura dell’Ente Territorialmente Competente che determinerà…
Pubblichiamo l’approfondimento n. 5/2022 con il quale abbiamo analizzato le condizioni che determinano la non irrogabilità delle sanzioni nell’ambito dell’emissione degli avvisi di accertamento dei…
Con la sent. 309/2021 la Commissione Tributaria Regionale Umbria ha chiarito che, stante la diversità dei presupposti impositivi, le esenzioni IMU non sono applicabili anche…
Con comunicato del 24/03/2022, la Corte Costituzionale rende noto di aver esaminato la questione di legittimità costituzionale sollevata dalla CTP di Napoli in merito all’esenzione…
Con la sentenza n. 1122 del 11/03/2022 la Commissione Tributaria Regionale Lazio Sezione 2 ha chiarito che in caso di revoca della concessione demaniale viene…
Con la Risoluzione n. 3/DF del 22/03/2022, il MEF chiarisce che fra le attività strumentali disciplinate dall’art. 1 co. 831 L. 160/2019 e che beneficiano…
Con la sentenza n. 7980 del 11/03/2022 la Cassazione si è espressa nuovamente sui presupposti dell'esenzione ICI, ma valevole anche ai fini IMU, sugli immobili…
Con la sentenza n. 8222 del 14/03/2022 la Cassazione ha chiarito, in tema di tassazione TARI dei magazzini, che nel caso in cui il contribuente…
Con sentenza 9213/2022, la Corte di Cassazione Sesta Sezione Penale ha statuito che i gestori delle strutture ricettive non rispondono del reato di peculato in…
“In caso di approvazione delle delibere delle aliquote e delle tariffe relative ai tributi di competenza degli enti locali entro il termine di cui all'articolo…
Con l’ordinanza 5190/20222, la Cassazione ha stabilito che l’omessa dichiarazione fa perdere la possibilità di accedere all’esenzione IMU per i beni merce, anche se il…
Con la sentenza del 28/02/2022 n. 254, la Commissione Tributaria Regionale Emilia Romagna Sezione 13 in merito al contraddittorio preventivo in ambito TARI, richiama il…
La riduzione per mancato svolgimento del servizio di raccolta scatta automaticamente anche in assenza di una previsione in regolamento: lo ha stabilito la Corte di…
La Commissione tributaria provinciale di Siracusa, con sent. 240/2022, ha ritenuto provata la non edificabilità di un terreno, ai fini IMU, per la mancata contestazione…
Con la sentenza n. 99 del 14.02.2022 il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna, in tema di invio di un documento mediante posta elettronica certificata…
Nell’ambito delle attività industriali devono essere distinti per natura i rifiuti speciali da quelli urbani con la conseguenza che le superfici dove si producono questi…
Le tabelle di predeterminazione di valori in comune commercio delle aree fabbricabili predisposte dai Comuni non hanno natura vincolante e pertanto, in sede di controllo,…
Come indicato all’art. 7 della Deliberazione 363/2021, con il nuovo impianto regolatorio, al Gestore degli impianti di chiusura del ciclo sia minimi sia aggiunti (si…
Come già anticipato nella nostra news del 18.02.2022, la Legge di bilancio 2022, n. 234 del 30 dicembre 2021 è intervenuta con l’art. 1 commi 2…
Con la sentenza n. 51 del 19/01/2022 la Commissione Tributaria Regionale per la Liguria Sezione/Collegio 3, ha confermato, in linea con la giurisprudenza maggioritaria, che…
Con l’ord. 38985/2021, la Corte di Cassazione ha chiarito che, in caso di affidamento del servizio di riscossione e accertamento dei tributi locali, spetta al…
Con sent. 4084/2021, la Commissione Tributaria Regionale per la Lombardia ha stabilito che i contribuenti hanno diritto al rimborso delle somme versate e non dovute…
La Commissione Tributaria Regionale dell'Abruzzo, settima sezione, con la sentenza n. 8 del 25 gennaio 2022 ha stabilito che i contribuenti che concedono in locazione…
La Cassazione Civile Sez. 6 con l’ordinanza n. 3141 del 02/02/2022 in tema di validità della notifica di un avviso di accertamento avente come esito…
La Cassazione Civile Ord. Sez. 6 con la sentenza n. 5073 del 16 febbraio 2022 conferma un principio ormai consolidato in riferimento alla soggezione a…
Con la fine dell’iter di conversione del D.L. 228/2021 Milleproroghe alla Camera (testo emendato che ora passa al Senato per l’approvazione definitiva), è stato approvato…
Con sent. 145/2022, il TAR Emilia Romagna-Bologna ha ritenuto illegittimo il regolamento comunale con il quale il Comune pretendeva dai gestori degli impianti di telefonia…
Con la sentenza 25/8/2022 la Commissione Tributaria Provinciale di Bari ha stabilito che l'immobile utilizzato per lo svolgimento dell’attività agricola, se possiede a catasto l'annotazione…
Con comunicato del 17/02/2022, il Dipartimento delle Finanze rende noto che, ai fini dell’adeguamento degli scaglioni IRPEF ai sensi dell’art. 1 co. 7 Legge n.…
Negli ultimi due giorni si sono succedute le approvazioni di importanti emendamenti al testo del Milleproroghe in conversione, con effetti sulle scadenze da rispettare per…
Il 21 gennaio scorso ARERA ha pubblicato sul proprio sito internet la Deliberazione 15/2022/R/Rif con la quale viene introdotto il Testo unico per la regolazione…
Nell’ambito dei lavori di conversione in Legge del Decreto Milleproroghe (Decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228), ieri le Commissioni riunite I e V della Camera…
Con l’ordinanza n. 2966 del 01-02-2022, la Cassazione civile Sez. VI - 5, ha stabilito che il proprietario del bene detenuto da terzi in quanto…
Con l’ordinanza 1951/2022, la Cassazione ha ammesso la possibilità di cumulare TOSAP/COSAP e ICP/CIMP considerato il presupposto impositivo ICP (comune anche al canone sostitutivo dell’imposta)…
Con Ordinanza n. 2257 del 26 gennaio 2022, la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso, già respinto in primo e in secondo grado, presentato…
Un'area già edificabile e poi assoggettata a vincolo di inedificabilità assoluta, non è da considerare edificabile ai fini ICI/IMU ove inserita in un programma attributivo…
Secondo quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 30732/2021, ai fini dell’imposizione IMU conta anche l’edificabilità di fatto di un’area fabbricabile e non…
Cos'è Il supporto consiste nella predisposizione e nella revisione di tutto quanto necessario all’applicazione del Canone patrimoniale: Regolamento aggiornato alla luce della normativa vigente; prospetti delle…
Con la risoluzione n. 1/DF del 31/01/2022, il MEF chiarisce che, per la determinazione delle tariffe e dei coefficienti del Canone mercatale, l’autonomia regolamentare dei…
Il Dipartimento delle Finanze a Telefisco 2022, in risposta ad alcuni quesiti sulla riscossione coattiva ritiene che il Comune sia onerato dall’obbligo dell’invio dei solleciti…
Con la sentenza n. 1404 del 18/01/2022, la Corte di Cassazione, dopo una ricostruzione del quadro normativo di riferimento, risolve la questione attinente alla corretta…
In occasione dell’evento Telefisco 2022, il MEF ha fornito chiarimenti in merito alla mancata pubblicazione sul portale del Ministero entro i termini previsti dall’art. 15-ter…
Pubblichiamo sul nostro sito, tra gli Approfondimenti, le slides dei videoincontri "Delibera ARERA 15/2022/R/Rif, TQRIF e impatti sul PEF 2022-2025" tenutisi con i Comuni in…
Con la sentenza n. 40543 del 17 dicembre 2021 la Cassazione civile Sezioni Unite ha chiarito l’aspetto temporale del perfezionamento della notifica degli atti tributari…
Sia il D.L. 21 ottobre 2021 n. 146, convertito con modificazioni dalla L. 215/2021 (Decreto fiscale 2022), che la L. 30 dicembre 2021 n. 234…
La Delibera 15/2022/R/Rif, pubblicata sul sito di ARERA lo scorso 21 gennaio, provvede, da un lato, all’introduzione della regolazione della qualità del servizio di gestione…
La scadenza per l'approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 nonostante la proroga al 31 marzo 2022, concessa dal Decreto 24 dicembre 2021, rischia di non…
ARERA ha pubblicato sul proprio sito internet la deliberazione n. 15/2022/R/Rif con la quale viene introdotto il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio…
La redazione del Bilancio di Previsione 2022-2024 è caratterizzata ancora una volta da un problema ormai divenuto una costante: la notevole difficoltà di potere disporre,…
Nella mattinata di oggi, dopo una lunga attesa, ARERA ha pubblicato sul proprio sito ufficiale il Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio…
Come disposto da ARERA con Deliberazione 334/2021/A, i Comuni che gestiscono solo le tariffe TARI e/o lo spazzamento stradale non erano tenuti al versamento del…
Facendo seguito alla nostra precedente News pubblicata il 23/12/2021 Doppia abitazione principale e IMU: una nuova disciplina normativa dove abbiamo fatto emergere le nuove difficoltà per…
La cartella di pagamento emessa dall’Agente della Riscossione e l’ingiunzione fiscale possono essere impugnate solo per vizi propri dell’atto e non allo scopo di contestare…
La Giurisprudenza di legittimità continua a confermare il suo discutibile orientamento secondo il quale non è possibile riconoscere l’esenzione IMU a favore dei coniugi, non…
Con riferimento ai Comuni che hanno già approvato le tariffe TARI 2022, il MEF all’interno delle linee guida per la determinazione dei fabbisogni standard relativi…
L’accertamento sulle abitazioni principali non è sempre agevole dato che, oltre al requisito della residenza, gli Enti devono verificare anche la destinazione a dimora abituale…
Come è noto l’articolo 107 comma 5 del D.L. 18/2020 aveva stabilito, in deroga all’articolo 1 commi 654 e 683 L. 147/2013, la possibilità di…
Con la sentenza 35389/2021 in tema di applicazione della TOSAP, la Cassazione ha precisato che, qualora oggetto dell’occupazione sia un’area del demanio comunale appartenente alla…
Con la sentenza n. 5009/2021, la Commissione Tributaria Regionale del Lazio ha stabilito che non può essere riconosciuta l’esenzione ad un immobile accatastato nella categoria…
In tema di ICI il proprietario degli immobili oggetto di sequestro penale per abuso edilizio, disposto ai sensi dell’art. 2 ter L. 575/1965 o del…
Nella news pubblicata lo scorso 22 novembre (consultabile cliccando qui), avevamo evidenziato la necessità di comunicare al gestore del servizio di raccolta, entro il 31…
Come già messo in evidenza in una nostra precedente news, il Senato ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo degli articoli della prima sezione del disegno di…
Con l’ordinanza 16792/2021, la Cassazione ha stabilito che l’Imposta comunale sulla pubblicità è dovuta anche in mancanza di una effettiva diffusione di un messaggio pubblicitario.…
Con l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2022 (D.L. 146/2021 conv. con modificazioni dalla L. 215/2021)…
Con sentenza n. 29283/2021, la Cassazione ha stabilito che, ai fini del riconoscimento della ruralità degli immobili, non conta la loro destinazione effettiva ma soltanto…
Con la sentenza n. 120/02/2021 la Commissione Tributaria Provinciale di Taranto, ha respinto il riconoscimento dell’agevolazione IMU riservata agli alloggi sociali, come definiti dal decreto…
Con le ordinanze n. 29658/2021 e 29868/2021, la Corte di Cassazione ha ribadito che l’IMU è dovuto anche qualora l’immobile sia occupato abusivamente da un…
Come abbiamo già avuto modo di rilevare nella nostra news del 16/07/2021, la sentenza n. 23902 del 28/10/2020 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione…
Con Ordinanza n. 32001 del 5 novembre 2021, la Corte di Cassazione ha confermato l’orientamento secondo il quale i locali non strettamente adibiti al culto…
Come previsto dalla Deliberazione 334/2021/A, i soggetti operanti nei settori regolati dall’Autorità, chiamati dapprima al versamento del contributo per il funzionamento entro il termine dello…
L’art. 7 co. 1 lett. i) D.Lgs. 504/1992 stabiliva l’esenzione ICI nei confronti degli immobili utilizzati dagli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento con…
L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente lo scorso 26 novembre ha presentato una nuova versione del tool di calcolo excel, comprensivo di alcune…
Con la sentenza n. 12045 del 5 novembre 2021 la Commissione Tributaria Provinciale di Roma ha ritenuto legittima la richiesta di rimborso TARI per le…
L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente con Delibere 490, 491,492 dello scorso 16 Novembre, ha dichiarato concluso il procedimento sanzionatorio avviato a carico…
La Corte di Cassazione, con Ordinanza n. 32603 del 9 novembre scorso, torna a pronunciarsi in merito alla determinazione da parte del Comune dei criteri…
Come è noto il D. Lgs. 116/2020 è intervenuto sulla disciplina ambientale di cui al D. Lgs. 152/2006 inserendo, all’art. 198, il comma 2-bis che…
Come evidenziato all’interno dell’articolo pubblicato il 28 settembre scorso (consultabile cliccando qui), il nuovo MTR-2 prevede che ai fini del calcolo del coefficiente di recupero…
Con la sentenza n. 7080/2021 della Commissione Tributaria Regionale della Campania del 6 ottobre e la sentenza n. 4508/2021 depositata il 12 ottobre scorso della…
Con l’articolo pubblicato lo scorso 2 settembre (consultabile cliccando qui) abbiamo messo in evidenza che il MTR-2 sembra aver escluso la possibilità per il Comune che…
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con Delibera n. 719 del 27 ottobre 2021 ha evidenziato che la delibera di approvazione del PEF (anche se sarebbe più…
Alla fine della scorsa settimana ARERA ha pubblicato sul proprio sito gli ultimi elementi per poter procedere alla predisposizione del Piano Finanziario TARI 2022-2025 (qui…
Lo scorso 2 novembre con sentenza n. 31218, la Corte di Cassazione si è espressa relativamente all’assoggettamento alla TARI delle aree scoperte adibite al transito…
Dopo una lunga attesa durata esattamente novanta giorni, lo scorso 5 novembre l’Autorità ha pubblicato sul proprio sito i modelli necessari alla predisposizione del prossimo…
Con una nota pubblicata lo scorso 2 novembre, IFEL ha voluto fornire un supporto nella comprensione di quanto stabilito agli artt. 67 e 68 D.L.…
Con sentenza 2270 del 18 ottobre scorso, il TAR Lombardia si è espresso favorevolmente in merito alla legittimità di impugnazione da parte del MEF delle…
Con la sentenza n. 461/2021, la CTR Molise ha stabilito che la TASI – tributo soppresso dal 1° gennaio 2020, ma ancora accertabile per le…
Con la sentenza n. 413 del 15 settembre 2021 la Commissione Tributaria Regionale del Molise ha stabilito che la mancata comunicazione da parte del Comune…
Dopo un’attesa di quasi tre mesi l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha finalmente reso noti gli elementi mancanti per la determinazione…
Nel Consiglio dei Ministri n. 39 dello scorso 5 ottobre è stato approvato il disegno di legge delega per la revisione del sistema fiscale, la…
Con la Sentenza n. 708 del 20 settembre 2021, la CTR Liguria si è espressa in merito all’applicazione della TARI ad un’area scoperta pertinenziale ad…
La Corte di cassazione, con l' ordinanza 26376 del 29 settembre 2021 ha chiarito che il catasto costituisce una prova della titolarità dell’immobile del soggetto,…
Con la sentenza n. 716/2021, il CTR Liguria ha aderito all’orientamento della Cassazione (ord. 7414/2019) secondo il quale è legittima la disposizione regolamentare con la…
L’utilizzazione agricola di un terreno edificabile costituisce situazione incompatibile con la possibilità dello sfruttamento edilizio dell’area, avente carattere oggettivo; pertanto, nel caso di comunione di…
In queste settimane, durante le quali comincia a diventare piuttosto pressante l’esigenza di poter disporre degli elementi ancora mancanti per poter definire i Piani Finanziari…
Si avvicina il momento della predisposizione del bilancio di previsione e anche quest'anno tornano le incognite connesse alla definizione dell'entrata TARI. Con l'introduzione del MTR-2…
Facendo seguito alle nostre precedenti News del 27.09.2021 “IMU e TASI: in caso di leasing il soggetto passivo è differente” , del 27.07.2021 “IMU e…
Ieri 14 ottobre l’Autorità ha pubblicato sul proprio sito gli orientamenti finali che intende adottare nella regolazione della qualità contrattuale e tecnica del servizio di…
Un contribuente riceveva avviso di accertamento ICI emesso con riferimento ad un’area fabbricabile. In esso erano richiamati gli estremi delle deliberazioni di Giunta comunale con…
Uno degli aspetti più complessi su cui i Gestori chiamati alla futura predisposizione del Piano Finanziario 2022-2025 dovranno concentrare la propria attenzione riguarda la corretta…
Il 5 ottobre scorso, ARERA ha reso disponibili le nuove modalità di accesso al sistema di anagrafiche e di raccolte dati, consultabili al seguente link.…
Con l’ordinanza 26886 del 5 ottobre scorso, la Corte di Cassazione ha ribadito l’orientamento secondo il quale non sussiste alcun obbligo da parte dell’Amministrazione di…
Secondo la Commissione Tributaria Regionale Lombardia, l’area fabbricabile, per poter essere considerata pertinenziale ad un fabbricato, deve essere stabilmente destinata ad ornamento e servizio dello…
Nell’ambito dell’analisi delle novità introdotte dalla Delibera 363/2021, approvata in data 3 agosto e successivamente pubblicata sul sito ARERA, annoveriamo anche la modifica dell’allocazione di…
Con la Sentenza n. 1510/ 2021 la Commissione Tributaria Regionale di Bari, si è espressa su una tematica ancora controversa in giurisprudenza, riguardante l’assoggettamento a…
Con l’ordinanza n. 16760/2021, la Cassazione ha precisato che il soggetto affidatario del servizio di accertamento e riscossione dei tributi locali non è legittimato a…
Nell’ambito dell’applicazione della disciplina sulla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani, pubblichiamo l’approfondimento n. 23. Nel documento abbiamo schematizzato tutti gli elementi sui…
Il D.L. 77/2021 (art. 40 co. 5 ter) è intervenuto modificando la L. 160/2019 mediante l’inserimento del comma 831 bis riguardante la tariffa applicabile agli…
Per poter escludere la natura commerciale dell’attività svolta da un ente senza scopo di lucro e quindi applicare l’esenzione IMU ex art. 7 co. 1…
Anche nell’ambito del nuovo Canone patrimoniale, le occupazioni possono essere distinte a seconda che abbiano un carattere permanente o temporaneo. I commi 826 e 827…
Con la sentenza n. 262/1/2021 del 20 aprile 2021 la Commissione Tributaria Regionale di Torino ha chiarito che se l' inagibilità di un /immobile risulta…
Con la sentenza n. 1773/04/2021, la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli ha precisato che, nell’emettere un avviso di accertamento IMU, il Comune deve considerare la…
Nell’ambito delle disposizioni approvate con il MTR-2 per la predisposizione del PEF 2022-2025, ARERA ha introdotto una nuova modalità di calcolo del coefficiente di recupero…
Con l’ordinanza n. 25017 del 16 settembre 2021, la Cassazione civile. Sez. V, si è espressa nuovamente su una tematica spinosa, fonte di numerosi contenziosi,…
Nei nuovi Piani Finanziari la cui predisposizione, per l’anno 2022, è ormai prossima all’avvio, i soggetti coinvolti dovranno considerare l’opportunità di poter valorizzare altre voci…
Con Decreto 20 luglio 2021 e il relativo allegato, il MEF aveva approvato le specifiche tecniche del formato elettronico per l’invio telematico delle deliberazioni regolamentari…
Con la Risoluzione n. 8/DF pubblicata nel pomeriggio di ieri 21 settembre 2021, il MEF fornisce un chiarimento in merito all’applicabilità della maggiorazione dell’aliquota IMU…
Con l’ordinanza n. 24243 del 8 settembre 2021 a Cassazione Civile Sez. 6 si è pronunciata in merito all’esenzione IMU prevista dall’art. 7 comma 1…
Con la sentenza n. 5583/2021, il TAR Napoli ha chiarito che per l’installazione di un mezzo pubblicitario non è necessario ottenere il permesso di costruire…
Continuano gli approfondimenti sui nuovi temi del MTR-2 approvato da ARERA con la Deliberazione 363/2021/R/Rif. Pubblichiamo oggi l’approfondimento n. 20 all’interno del quale abbiamo analizzato…
Con la nuova Deliberazione 363/2021/R/Rif, ARERA ha stabilito che il Piano finanziario TARI sia sviluppato per un orizzonte temporale quadriennale, coincidente con il periodo 2022-2025,…
Con la sentenza n. 01916/2021 del 24 agosto 2021, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, in merito al potere di autotutela ha ribadito un principio…
Con Determinazione 70/DAGR/2021 e relativo Allegato A del 7 settembre 2021, ARERA ha reso note le modalità operative relative al versamento e successiva comunicazione mediante…
L’introduzione del Canone unico patrimoniale non è stata esente da difficoltà e problematiche, anche applicative, dovute in primo luogo alla mancata proroga della sua entrata…
Con la deliberazione n. 72/2021 la Corte dei Conti del Molise, Sez. Regionale, ha ravvisato potenziali profili di responsabilità per danno erariale nei casi in…
Con Deliberazione 363/2021/R/Rif l’Autorità ha disciplinato le indicazioni procedurali in tema di inerzia dei soggetti coinvolti nella predisposizione del Piano finanziario TARI per il periodo…
Con la sentenza 3250 del 20 luglio 2021 la Commissione Tributaria Provinciale di Milano in tema di IMU su un’area edificabile ha affermato che la…
Ai fini dell’esenzione ICI ed IMU dei fabbricati rurali rileva il dato oggettivo dell’accatastamento: è il principio posto dalla Cassazione con ordinanza 23386/2021, la quale…
Nell’ampio panorama di novità introdotte da ARERA con l’MTR-2, disciplinato dall’allegato A alla delibera 363/2021, all’art. 1.1 figurano i sistemi collettivi di compliance agli obblighi…
Nei primi giorni di agosto ARERA ha pubblicato l’attesa Deliberazione 363/2021/R/rif con cui ha approvato il metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio che…
“In tema di ICI, l’inclusione di un’area in una zona destinata dal piano regolatore generale a “verde attrezzato e spazio per lo sport” non esclude…
Secondo la Commissione Tributaria Regionale per la Liguria Sezione/Collegio 3 (sent. n. 297 del 15.04.2021) le variazioni catastali dovute a modificazioni dell’immobile denunciate dal contribuente…
Una delle novità apportate dal nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) approvato con Deliberazione 363/2021/R/Rif riguarda l’identificazione dell’Ente Territorialmente Competente nei casi in cui tale figura…
Con la Sentenza n. 994/2021 del 16/7/2021 la Commissione Tributaria Regionale di Bologna Sez. VIII, in tema di detrazione per l’abitazione principale, afferma che nel…
In data 4 agosto, come ampiamente preannunciato dalla stessa Autorità, è stata pubblicata la Deliberazione 363/2021/R/Rif per la definizione delle regole di individuazione dei costi del…
Nell’approfondimento n. 6 avevamo affrontato il tema dell’applicazione della TARI sulle aree scoperte adibite a parcheggio, analizzando le diverse pronunce giurisprudenziali sulla questione e fornendo indicazioni…
Nella giornata di ieri è stata pubblicata sul sito del Dipartimento delle Finanze la Risoluzione n. 6/DF del MEF in tema di applicazione delle tariffe…
Nella seduta dello scorso 21 luglio della VI Commissione Finanze della Camera, il MEF ha fornito un importante chiarimento circa la tariffa del Canone unico…
Come più volte ribadito dai Ministeri MEF e MITE, l’esclusione dalla tassazione delle attività industriali stabilita dal Decreto Legislativo 116/2020 riguarda la sola superficie strettamente…
In attesa del decreto ministeriale che, ai sensi dell’art. 1 co. 756 e 757 L. 160/2019, dovrà individuare le fattispecie ammesse per la diversificazione delle…
In attesa della versione definitiva della nuova delibera di regolazione della tariffazione del servizio rifiuti da parte di ARERA, annunciata in pubblicazione entro il 31…
Il titolare di un bar all’interno di una scuola è tenuto a versare la TARI, anche se il bando di aggiudicazione del servizio non lo…
La Commissione interministeriale, istituita di concerto dal MEF e dal Ministero della Giustizia lo scorso 14 aprile, ha concluso i propri lavori svolti nell’ambito del…
Il diritto edificatorio compensativo attribuito al contribuente a seguito di imposizione di un vincolo di inedificabilità non rileva ai fini dell’imposizione IMU sull’area posseduta. Lo…
Con l’ordinanza n. 11130 del 28 aprile 2021 la Cassazione Civile Sez. 6 si è espressa su un aspetto rilevante del presupposto impositivo TARI in…
La Cassazione, con l'ordinanza 17408 del 17 giugno 2021, ponendosi in contrasto con il principio affermato in altre sue pronunce, nega l’esenzione IMU nel caso…
Sebbene il primo anno di applicazione del Canone patrimoniale parta con qualche rallentamento (dovuto ai diversi esoneri dal versamento previsti dalla decretazione d’urgenza a favore…
L’amministratore di condominio agisce in qualità di mandatario e pertanto non deve essere individuato come debitore dei tributi non versati da parte del condominio che…
Secondo l'art. 540 co. 2 c.c., sono riservati al coniuge, anche quando concorra con altri chiamati, i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza…
Con l'ordinanza n. 8057 del 23-03-2021 la Cassazione civile Sezione V, in tema di soggettività passiva ICI/IMU in caso di sequestro dell’immobile, ha stabilito che…
Nella giornata di oggi, la Commissione Bilancio della Camera sarà chiamata a votare il pacchetto di emendamenti al D.L. 73/2021 Sostegni bis riformulati dal Governo…
La notifica di un avviso di accertamento è un momento delicato dell’attività di riscossione dei tributi locali, tanto che non è raro che, tra i…
Il Consiglio dei Ministri sta lavorando in queste ore al testo di un nuovo decreto legge recante misure urgenti in materia fiscale, di tutela del…
Come da anticipazione del pomeriggio è stato pubblicato il Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri tenuto nel pomeriggio di oggi 30 giugno, tra cui si…
Qualora il giudice tributario, in parziale accoglimento del ricorso presentato dal contribuente, annulli l’avviso di accertamento impugnato e comandi al Comune di provvedere con la…
In caso di controversie inerenti l’applicazione della TARI puntuale, la giurisdizione compete al giudice ordinario e non al giudice tributario, dato che la tariffa applicata…
Sarebbe atteso per l'inizio della prossima settimana un provvedimento per il rinvio del termine del 30 giugno entro cui i Comuni avrebbero dovuto approvare gli…
Con l'ordinanza 8335 del 24 marzo 2021 la Corte di Cassazione conferma il principio posto con l’ordinanza n. 13334 del 1° luglio 2020 secondo il…
Come noto, l’art. 1 co. 48 L. 178/2020 (Legge Bilancio 2021) introduce a partire dal 2021 la riduzione del 50% dell’IMU e la riduzione in…
Con l’ordinanza n. 9978 del 15-04-2021, la Cassazione ha chiarito che prima dell'emanazione di un avviso di accertamento avente per oggetto i tributi locali, non…
Nella determinazione del valore di un’area fabbricabile deve essere tenuta in considerazione l’estensione lorda sviluppata in altezza e non lo spazio del sedime. Ne deriva…
Come si ricorderà, con l’art. 4 D.Lgs. n. 23/2011 modificato dall’art. 180 D.L. n. 34/2020, il regime di responsabilità del soggetto gestore della struttura ricettiva…
La Sentenza del 22/09/2020 n. 958 della Commissione Tributaria Regionale Emilia Romagna Sezione/Collegio 4, ha ribadito un principio ormai consolidato secondo il quale è da…
Nella giornata di ieri sono stati pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze chiarimenti in merito agli adempimenti dichiarativi IMU in caso di esenzioni COVID…
Come è noto il Decreto “Sostegni bis” ha previsto all’art. 6 “Agevolazioni TARI” l’istituzione di un fondo destinato al finanziamento delle agevolazioni TARI da riconoscere…
La scelta di finanziare il conguaglio Pef TARI di cui art. 107 comma 5 del DL. 18/2020 con l’avanzo vincolato derivante da Fondone Covid – “quota…
Il D.Lgs. 116/2020, in attuazione della direttiva (UE) 2018/851, come noto, è intervenuto a modificare il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006), e precisamente, per quanto…
Sul sito di ARERA il 15 marzo 2021 è stata pubblicata la “Guida alla compilazione per la raccolta dati: Tariffa rifiuti – PEF 2021”. Tale…
Appena conclusosi l’iter di conversione del D.L. 41/2021 (c.d. Decreto “Sostegni”), per il quale si attende a breve la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Governo…
Il bonus sociale è stato introdotto dall’articolo 57-bis, comma 2 della Legge di conversione del D.L. 124/2019 che ha previsto quanto segue: "Al fine di…
Con Decreto del 7 maggio scorso, il MEF ha reso disponibili i coefficienti di aggiornamento per i fabbricati a valore contabile, in ottemperanza a quanto…
Nessun intervento in materia di riscossione a seguito dell’esame in commissione referente del DL Sostegni. Per quanto di interesse per gli Enti locali, l’art. 4…
Nel corso dell’esame in sede referente, è stato proposto l’inserimento di un articolo (possibile art. 1 bis) che esenta dal versamento della prima rata IMU…
L’esonero dal versamento del Canone patrimoniale e del Canone mercatale per i pubblici esercizi e i commercianti ambulanti sarà con ogni probabilità esteso fino al…
In sede di conversione in legge del D.L. 41/2021 (c.d. Sostegni), le Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato l’emendamento proposto da ANCI…
Le utenze non domestiche che intendono avvalersi della facoltà di fuoriuscire dal servizio pubblico di raccolta di cui all’articolo 238 comma 10 del TUA devono…
Nell’ambito della disciplina concessoria per le infrastrutture di comunicazione elettronica e diritti di passaggio, l’art. 86 co. 3 D.Lgs. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche) prevede…
L’art. 1 co. 747 L. 160/2019, confermando quanto già era stato previsto all’art. 13 D.L. 201/2011 a seguito della modifica intervenuta con la L. 208/2015,…
La Corte di Cassazione, con l' ordinanza 5864 del 3 marzo 2021 ha stabilito che la notifica di una cartella ICI avente come esito l'irreperibilità…
Come previsto dall’art. 6 comma 1 della deliberazione 443/2019/R/rif. “il gestore predispone annualmente il piano economico finanziario, secondo quanto previsto dal MTR, e lo trasmette…
Visti i repentini interventi sulla vicenda, al fine di consentire una più agile consultazione, riportiamo di seguito le notizie pubblicate nell’ultimo periodo relative alle novità…
Nella giornata odierna ANCI, con lettera indirizzata al Ministero della Transizione Ecologica e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha richiesto un intervento urgente per…
Il Ministero della Transizione Ecologica ha reso noto un comunicato (visionabile cliccando qui), tramite nota a firma del Direttore Generale, nel quale vengono forniti alcuni…
In materia di applicazione del D. Lgs. 116/2020 sulla nuova classificazione dei rifiuti e l’introduzione della possibilità di fuoriuscita per le utenze non domestiche, con…
L’attuale metodo tariffario, introdotto dall’Autorità con Delibera 443 del 31 ottobre 2019, sta per cedere il passo ad un nuovo Metodo in fase di elaborazione. …
Ottenuta la proroga al 30 giugno per deliberare tariffe e regolamenti TARI, gli uffici tributi sono ora concentrati su due aspetti di massima urgenza: l’invio…
A partire dal 15 marzo 2021 è disponibile sul portale dell’Autorità la piattaforma per la trasmissione da parte degli Enti Territorialmente Competenti della documentazione relativa…
Lo slittamento al prossimo 30 aprile del termine per l'approvazione del bilancio offre ai Comuni qualche giorno in più per poter istituire, mediante approvazione di…
La recente sentenza della Commissione tributaria provinciale di Varese n. 205/04/2020 si è pronunciata in merito alla retroattività della rendita catastale ai fini della richiesta…
La modifica all’art. 9 ter D.L. 137/2020 avvenuta in forza del recente D.L. Sostegni sposta al 30 giugno l’esonero per il versamento del Canone patrimoniale…
Con la recente Risoluzione n. 2/DF del 22 marzo scorso, il MEF fornisce soluzione al quesito inerente ai poteri del funzionario della riscossione in sede…
L’art. 1 co. 838 L. 160/2019 stabilisce che limitatamente ai casi di occupazione temporanea il Canone di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche…
Giunto finalmente ad approvazione nella serata di venerdì scorso, il tanto atteso DL Sostegni interviene in ambito tributario solo con poche disposizioni contenute nell’art. 30…
In una nota di chiarimento pubblicata ieri sul sito, il MEF mette ordine tra le diverse disposizioni riguardanti l'invio delle delibere dei regolamenti e delle…
Sulla Gazzetta ufficiale 22 marzo 2021, n. 70 è stato pubblicato il Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, c.d. “decreto sostegno”. In modo del tutto…
Con una modalità del tutto discutibile, ARERA provvede a stabilire nuove regole anche mediante la “Guida alla compilazione per la raccolta dati”. A pagina 58…
Il testo della presente news fa riferimento al primo testo del D.L. Sostegno bollinato dalla RGS che è stato successivamente bollinato al momento della pubblicazione in…
La Commissione tributaria regionale della Liguria con la recente sentenza n. 32/2021 si è pronunciata in merito alla legittimità delle sanzioni da imputare al contribuente…
La recente sentenza della Commissione tributaria provinciale di Reggio Calabria con la sentenza n. 585/02/2021 si è pronunciata in merito alla superficie tassabile ai fini…
Da fonti di stampa specializzata si apprende che è pronta una misura da inserire all’interno del D.L. Sostegno di prossima approvazione (si parla di metà…
La bozza di Circolare resa nota dal Ministero della transizione ecologica di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, se da un lato prova…
Il MEF è intervenuto recentemente fornendo diversi chiarimenti relativi all’applicazione della nuova disciplina di cui al Decreto Legislativo 116/2020 (ne abbiamo parlato qui). Abbiamo quindi…
La recente sentenza della Commissione tributaria provinciale di Foggia n. 143-05-21 del 10.02.2021 si è pronunciata sull'esenzione IMU degli immobili di edilizia popolare, equiparandoli agli…
Con una buona dose di disinteresse nei confronti delle problematiche degli enti locali, il Milleproroghe è passato all’esame delle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio…
Pubblichiamo l’approfondimento n. 6/2021 che affronta il tema relativo alla tassazione TARI delle aree scoperte destinate a parcheggio da tempo oggetto di dibattito giurisprudenziale, utile a…
Come è noto, la Legge di Bilancio 2021 all’articolo 1 comma 48 ha disposto quanto segue: “A partire dall'anno 2021 per una sola unità immobiliare…
L’articolo 9 ter del D.L. 137/2020 ha previsto l’esonero dal pagamento del canone unico patrimoniale di cui ai commi 837 e seguenti della legge 160/2019,…
In occasione di Telefisco 2021, il MEF ha fornito chiarimenti in merito ad alcuni aspetti inerenti all’applicazione della nuova disciplina introdotta dal D. Lgs. 116/2020,…
Con Risoluzione n. 5/E, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici per il versamento, tramite modelli F24 e F24 “enti pubblici” (F24EP), del tributo per…
In data 18 gennaio l’ANCI con una lettera indirizzata al ministero dell’Ambiente e al ministero dell’Economia e delle Finanze ha invitato gli stessi a fare…
Lo slittamento al 31 marzo del termine per approvare i bilanci di previsione ha concesso ossigeno alle ragionerie dei Comuni, che si trovano oggi in…
La decretazione d’urgenza susseguitasi nel corso del 2020 ha riguardato diversi aspetti inerenti ai tributi locali rendendo particolarmente complessa l'attività degli Uffici tributi chiamati a…
Le nuove regole introdotte dal D. Lgs. 116/2020 in tema di classificazione dei rifiuti incidono indirettamente sulla disciplina della Tassa Rifiuti, poichè intervengono a modificare…
Siamo giunti al 31 dicembre 2020 e l’anno che si prospetta in materia di tributi locali non pare affatto incoraggiante: la responsabilità è delle mancate…
Sul sito del Dipartimento delle Finanze sono state pubblicate le linee guida aggiornate per la redazione dei fabbisogni standard ai sensi dell’art. 1 co. 653…
In prossimità dell’approvazione dei Regolamenti, giunge un chiarimento da parte del MEF circa la possibilità di gestire disgiuntamente le due componenti del Canone patrimoniale: le…
Nella notte tra l’11 ed il 12 dicembre è arrivato il via libera del Senato al D.L. Ristori n. 137/2020 che ora passa all’esame della…
È stato siglato oggi il protocollo di intesa tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’Autorità per Energia, Reti e Ambiente; il protocollo rinnova e amplia impegni già…
Nell’ambito delle “Interrogazioni a risposta immediata” tenutesi nella giornata di ieri alla Commissione Finanze della Camera, quest’ultima ha fornito chiarimenti in merito alle riduzioni TARI…
Dopo essersi pronunciata in tema di doppia abitazione principale nel caso di coniugi non separati e residenti in Comuni diversi (vedi nostra news del 13…
Con Determinazione 73/DAGR/2020 e relativo Allegato A, ARERA ha reso note le istruzioni tecniche per il versamento e comunicazione del contributo sul funzionamento dell’Autorità relativo…
Con Deliberazione 358/2020/A, pubblicata in data 17 novembre 2020, sono state approvate le disposizioni sul contributo per il funzionamento dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti…
L’art. 5 D.L. 149/2020, pubblicato in G.U., Serie Generale n. 279 del 9/11/2020, prevede la sospensione del versamento del saldo IMU per ulteriori soggetti gestori…
L'Aula del Senato riunitasi lo scorso 11 novembre, ha discusso ed approvato il testo della Legge di conversione del D.L. n. 125/2020, ora in esame alla Camera, recante…
A seguito delle modifiche all’art. 4 D.Lgs. n. 23/2011 apportate in forza dell’art. 180 D.L. n. 34/2020, il regime di responsabilità del soggetto gestore della…
Con la Risoluzione n. 7/DF del 6 novembre scorso, il MEF ha precisato che, ai fini della dichiarazione IMU per gli immobili merce, il contribuente…
Proseguendo nell’opera di semplificazione che ha comportato l’unificazione di IMU e TASI, dal 1° gennaio prossimo TOSAP, COSAP, Imposta comunale sulla pubblicità, Diritto delle pubbliche…
Con la Circolare n. 3/DF del 27 ottobre scorso, il MEF ha fornito diverse istruzioni agli Enti locali, ai soggetti che svolgono la funzione di…
Sebbene ancora in bozza, l’art. 10 del D.L. Ristoro (il cui testo completo è consultabile nella nostra news del 27/10/2020), approvato nella giornata di ieri…
Entra in vigore oggi il D.L. 129/2020, il quale proroga ulteriormente il termine per la riscossione coattiva di cui all’art. 68 co. 1 del D.L.…
Cassazione nell’ordinanza n. 18831/2020, i cui principi esposti possono essere così sintetizzati: l'esenzione dall'ICI (ma anche dall’IMU, essendo la norma in materia identica) non può…
Il tema della doppia abitazione principale nel caso di coniugi residenti in Comuni diversi torna di attualità grazie a due significative pronunce della Corte di…
Lo scorso 26 settembre è entrato in vigore il D.Lgs. 116/2020, adottato in attuazione della direttiva (UE) 2018/851 e della direttiva (UE) 2018/852, il quale…
Con la deliberazione n. 119/2020, la Corte di Conti Sez. Veneto ha dato riscontro al quesito di un Comune nel quale venivano chiesti chiarimenti in…
Nella giornata del 2 ottobre, si è concluso l’esame degli emendamenti al testo di conversione del D.L. 104/2020 (D.L. Agosto) in Commissione Bilancio del Senato.…
Ai fini della elaborazione dei Piani Finanziari 2021 ci sono molti aspetti su cui si attendono chiarimenti da parte di ARERA per poter sviluppare il…
Con sentenza n. 19767 del 22 settembre 2020, la Cassazione si è espressa in tema di riduzioni TARI di cui ai commi 656 e 657…
Si avvicina il termine per la deliberazione delle nuove tariffe TARI 2020: entro il 30 settembre i Comuni dovranno infatti decidere con quali tariffe procedere…
Tra le varie novità normative di questo anno convulso in materia di TARI, si aggiunge quanto previsto dal D.Lgs. n. 116/2020 che, in attuazione della…
In sede di conversione del D.L. "Semplificazioni" (D.L. n. 76/2020), il Senato ha previsto una importante modifica al comma 791 lett. a) dell’art. 1 L. n.…
La normativa d’urgenza resa necessaria negli scorsi mesi a causa dell’emergenza epidemiologica ha previsto diverse misure di aiuto a favore dei contribuenti, con particolare riguardo…
Il TAR della regione Lazio, con sentenza n. 5788/2020, aveva ritenuto illegittima, per carenza di motivazione, l’applicazione dei coefficienti massimi previsti dal metodo normalizzato per…
Le recenti pronunce giurisprudenziali ci hanno portato ad approfondire il tema del trattamento ai fini TARI da applicare agli agriturismi in quanto fonte di incertezze…
L’esenzione dai tributi locali è possibile solo se il carattere di ruralità risulta attraverso l’accatastamento nelle categorie A/06 e D/10. Lo ha ribadito la Corte…
Il Metodo Tariffario (MTR) delineato da ARERA con la Deliberazione 443/2019/R/Rif è stato successivamente completato da altri documenti pubblicati sempre a cura dell’Autorità, tra cui…
Con sentenza n. 913/2020 il TAR Lecce si è espresso in merito all’esercizio, da parte degli enti, della deroga ai limiti dei coefficienti di produttività…
Con Ordinanza n. 15983 del 27 luglio 2020, la Cassazione si è espressa in merito ai contenuti della delibera di assimilazione dei rifiuti speciali che…
L’art. 99 D.L. “Agosto” sposta ulteriormente i termini per la riscossione coattiva, modificando il termine previsto all’art. 68 co. 1 del D.L. n. 18/2020 al…
Dopo giorni di indiscrezioni e bozze provvisorie, la Ragioneria Generale dello Stato ha finalmente esaminato e "bollinato" lo schema di decreto-legge recante misure urgenti per…
Nella sent. n. 534/02/2019, la CTP di Varese ha stabilito che un terreno perde il carattere di edificabilità se viene compreso in zone vincolate e…
Con la sent. n. 546/03/2019, la CTP di Bergamo ha stabilito che gli atti di accertamento dei tributi locali, anche se impugnati, impongono al contribuente…
Nella sent. n. 419/10/2020 la Commissione Tributario Regionale del Lazio ha ritenuto non assoggettabile ad IMU un immobile occupato abusivamente in quanto il soggetto passivo…
Il Governo, attraverso le parole del Sottosegretario all'economia Alessio Villarosa, ha fatto trapelare che è allo studio una possibile proroga della sospensione dal versamento della…
L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha ritenuto necessario apportare modifiche alla deliberazione 238/2020/R/RIF “al fine di rendere coerenti le tempistiche relative all’accesso…
Nell’ambito della riforma della riscossione introdotta dalla Legge n. 160/2019, è stabilito (all’art. 1 co. 803) che debbano essere posti a carico dei contribuenti gli…
Anche IFEL, attraverso una nota di risposta ad un Comune, ha confermato quanto da noi sostenuto (si veda news pubblicata in data 1° luglio 2020 qui)…
In caso di contratto di leasing risolto ma immobile non riconsegnato è illegittima la richiesta dell’IMU al soggetto locatore, la quale deve essere corrisposta dal…
I soggetti titolari di una concessione o autorizzazione di occupazione temporanea del suolo pubblico per l’esercizio dell’attività commerciale sono esentati dal versamento del tributo (TOSAP…
Con l’ordinanza n. 13354/2020 la Cassazione ha confermato un suo precedente orientamento (Cass. n. 4221/2019; Cass. n. 13779/2019; Cass. n. 12741/2018) secondo il quale ciò…
La riduzione della base imponibile per gli immobili inagibili e quella prevista per gli immobili di interesse storico-culturale sono cumulabili e pertanto l’IMU deve essere…
Il Senato ha approvato nel pomeriggio di oggi la legge di conversione del D.L. n. 34/2020 (Decreto Rilancio) confermando lo slittamento del termine di approvazione…
Con la Nota di lettura resa disponibile lo scorso 26 giugno, IFEL ha analizzato il D.L. n. 34/2020 (in corso di conversione che dovrà avvenire…
Il prossimo 15 luglio è previsto un webinar organizzato da ARERA dal titolo “Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19”. Come comunicato…
Con un comunicato del 6 luglio scorso, ARERA ha diffuso la “Guida alla compilazione per la raccolta dati” per la trasmissione, da parte degli Enti…
Si è riunita nella giornata di ieri la Commissione Bilancio per la discussione del testo di conversione del D.L. n. 34/2020, il quale dovrà essere…
L’articolo 58-quinquies del D.L. 124/2019, c.d. “Decreto fiscale” ha modificato l’assetto delle categorie di utenza non domestica TARI previsto nel DPR 158/1999 disponendo l’inserimento dell’attività…
Il Comune non può determinare l’IMU in base ad una rendita che non trova riscontro nelle risultanze catastale, neppure nel caso in cui il cespite…
Le scritte riportate sugli automezzi della società di vigilanza sono astrattamente idonee ad integrare il messaggio pubblicitario dato che gli automezzi sui quali sono apposte,…
Con Deliberazione n. 238/2020/R/Rif, ARERA ha adottato misure per la copertura dei costi efficienti di esercizio del servizio di gestione integrata dei rifiuti in considerazione…
Il comma 761 dell’art. 1 della L. n. 160/2019 stabilisce che “il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà…
Pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze, il Decreto ministeriale contenente l’Aggiornamento dei coefficienti IMU e IMPi per l’anno 2020 per la determinazione del valore…
I terreni divenuti edificabili in forza di uno strumento urbanistico generale approvato in corso d’anno saranno tassabili come tali dalla data di adozione del provvedimento…
Con la Risoluzione n. 6/DF emanata in data 15 giugno 2020, il MEF ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità per gli enti di procedere…
Con la sentenza n. 8628/2020, le Sezioni Unite della Cassazione, ricostruendo dapprima l’evoluzione del tributo, hanno poi chiarito che la TOSAP è dovuta dal soggetto…
Scade domani il versamento dell’acconto IMU 2020 che, ai sensi di quanto stabilito al comma 762 dell’art. 1 L. n. 160/2019, dovrà essere quantificato tenendo…
Con la Risoluzione n. 5/Df dell’8 giugno scorso, il MEF ha dato riscontro ad alcuni quesiti in merito alla potestà riconosciuta ai Comuni, ai sensi…
Con la Risoluzione n. 5/DF pubblicata in data 8 giugno 2020, il MEF ha fornito diversi chiarimenti in merito al differimento dei termini di versamento…
La notifica a mani del ricorso al Comune è inesistente se l’addetto dell’ufficio ricevente si limita ad apporre il timbro del Comune e non aggiunge…
L’avviso di accertamento che non tiene conto della specifica norma violata e della sussistenza dei requisiti utili ad applicare correttamente il tributo è da considerarsi…
Il TAR Lazio ha ritenuto illegittima, per carenza di motivazione, l’applicazione dei coefficienti massimi previsti dal metodo normalizzato per le tariffe TARI della categoria degli…
In merito alle riduzioni TARI definite da ARERA con Deliberazione 158/2020/R/Rif, IFEL ha emanato una nota di approfondimento in data 31 maggio 2020. Dopo un’introduzione…
Con la Risoluzione n. 29/E del 29 maggio, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni riguardanti il versamento IMU effettuato tramite i modelli F24, integrando…
Con il provvedimento prot. n. 214429/2020 del 26/05/2020, il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha individuato le modalità di versamento dell’IMU tramite modello F24 e le…
Con il Documento per la Consultazione 189/2020/R/Rif, ARERA pone le basi per il riconoscimento di una serie di deroghe al Metodo Tariffario individuato con Deliberazione…
La sospensione del pagamento di TOSAP/COSAP a favore dei gestori di bar, ristoranti ed altri esercizi simili (si veda anche la nostra news del 13…
L’ attività di supporto che stiamo fornendo in questi mesi agli enti nella predisposizione e validazione del PEF TARI per l’anno 2020, in applicazione delle…
La Corte di Cassazione con sentenza n. 8087 del 23 aprile 2020 si è espressa in merito al trattamento riservato in tema di Tassa Rifiuti…
La facoltà concessa dal comma 5 dell’art. 107 del D.L. Cura Italia di adottare il Piano finanziario TARI 2020 entro il 31 dicembre non prevede…
Diversamente da quanto si auspicava, il “D.L. Rilancio” (D.L. n. 34 del 19/05/2020) non ha previsto alcuna proroga del termine per il versamento della prima…
Il fabbricato che custodisce al proprio interno dei beni mobili per i quali è stato riconosciuto l’interesse storico-culturale è sottoposto alla riduzione del 50% della…
Il D.L. Cura Italia all’articolo 107, comma 5 concede la facoltà ai Comuni di adottare il Piano finanziario TARI 2020 entro il 31 dicembre, riscuotendo…
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con Deliberazione n. 158/2020/R/Rif, ha definito le misure a tutela degli utenti del servizio integrato di gestione…
Cancellazione della rata IMU di giugno per alberghi, pensioni e stabilimenti balneari ed esclusione dalla base imponibile della TOSAP/COSAP per gli spazi aggiuntivi che baristi…
Nelle bozze del D.L. Rilancio circolate in questi giorni, un elemento di sicuro interesse per gli enti locali è costituito dall’allineamento dei termini per l’approvazione…
In occasione della prima applicazione di una nuova disciplina normativa, il Legislatore prevede solitamente deroghe circoscritte alle regole appena introdotte, allo scopo di rendere più…
La bozza del Decreto Legge “Rilancio” chiarisce inequivocabilmente che il termine per provvedere all’approvazione delle tariffe TARI 2020, delle aliquote IMU e dei regolamenti di…
Come anticipato nella segnalazione n. 136/2020 inviata al Governo, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha adottato, con Deliberazione 158/2020/R/Rif, misure urgenti a…
Con il D. L. 34 del 30 aprile 2019 (Decreto Crescita), è stato previsto, all’articolo 15-bis, che i versamenti con scadenza precedente al 1° dicembre…
Pubblichiamo un FAC SIMILE di lettera per i Comuni che rivestono la funzione di Ente Territorialmente Competente da inviare al gestore del servizio integrato di…
La facoltà concessa dall’art. 107, comma 5 del D.L. n. 18/2020 di adottare il piano finanziario TARI 2020 entro il 31 dicembre 2020 riscuotendo il…
Nel secondo appuntamento con l’aggiornamento a distanza, il ns. Simone Pellegrin risponde alle domande pervenute in materia di tributi locali nel corso del mese di…
In data 23 aprile 2020, ARERA ha inviato una segnalazione (136/2020/I/com) a Governo e Parlamento al fine di sottoporre le prime ipotesi di intervento normativo…
Con la sentenza n.70/2020, la CTP ha ammesso la legittimità dell’irrogazione della sanzione del 30% sull’importo dovuto a titolo di TARI anche in assenza della…
In tema di rendita catastale degli immobili si applica il principio secondo il quale l’efficacia della stessa, a decorrere dal 1° gennaio 2000, è subordinata…
I c.d. “beni merce”, ossia i fabbricati costruiti e posseduti dalle imprese costruttrici e destinati alla vendita, diversamente dagli anni scorsi, saranno oggetto di imposizione…
La Corte dei Conti Sezione regionale di controllo per il Piemonte, con Delibera n. 35/2020/SRCPIE/PAR, affronta un tema singolare ma dai risvolti interessanti. Un utente…
Con la sentenza n. 431/2020, la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli si è espressa in tema di notificazione degli accertamenti riguardanti i tributi locali, affermando…
In caso di leasing, la soggettività passiva del locatario deriva dal contratto stipulato e non dalla disponibilità di fatto del bene oggetto dello stesso. Lo…
Con Risoluzione n. 3 del 17 aprile 2020, il Dipartimento Finanze del MEF è intervenuto per fornire chiarimenti in relazione alla potestà regolamentare dei Comuni…
A partire dal gennaio 2020, le aree fabbricabili pertinenziali al fabbricato non saranno sottoposte ad IMU solo se saranno catastalmente accorpate al fabbricato stesso ossia…
Con l’ulteriore slittamento del termine al 31 luglio 2020 per l’approvazione del bilancio di previsione fissato in sede di conversione in legge del Decreto “Cura…
Considerato che il D.L. “Cura Italia”, all’art. 107, comma 2 ha differito il termine per l’approvazione del bilancio di previsione al 31 maggio 2020, si…
Con la circolare n. 2/DF del 31/03/2020 il Ministero dell’Economia e delle Finanze fornisce istruzioni in merito alla nuova disciplina per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei…
Con la Determinazione n. 2/DRIF/2020, ARERA si è per la prima volta espressa in merito all’applicabilità delle somme in entrata al metodo di calcolo per…
Con deliberazione 26 marzo 2020 ARERA dichiara di voler procedere alla individuazione di misure volte alla mitigazione degli effetti derivanti dalla situazione emergenziale ed individuerà…
È disponibile sul nostro canale YouTube NeoPA l’approfondimento del dott. Simone Pellegrin in merito alle novità sulla disciplina in materia di TARI derivanti dall'approvazione del Decreto…
Tra le iniziative che stiamo sviluppando per fruire in modo pratico e semplice del nostro supporto, abbiamo dato priorità agli strumenti telematici: siamo convinti che…
In seguito all'emanazione del D.L. “Cura Italia” che ha differito i termini per la determinazione delle tariffe TARI al 30 giugno 2020, con l’art. 107,…
Comprendere per migliorare
Approfondimenti
I temi di attualità analizzati e commentati
Approfondimento n. 2 / 2024
Approfondimento n. 9 / 2023
Approfondimento n. 1 / 2023
Approfondimento n. 20 / 2022
Approfondimento n. 19 / 2022
Approfondimento n. 17 / 2022
Approfondimento n. 15 / 2022
Approfondimento n. 13 / 2022
Approfondimento n. 7 / 2022
Approfondimento n. 3 / 2022
Approfondimento n. 2 / 2022
Approfondimento n. 1 / 2022
Approfondimento n. 29 / 2021
Approfondimento n. 23 / 2021
Approfondimento n. 20 / 2021
Approfondimento n. 16 / 2021
Approfondimento n. 11 / 2021
Approfondimento n. 9 / 2021
Approfondimento n. 7 / 2021
Approfondimento n. 2 / 2021
Approfondimento n. 21 / 2020
Approfondimento n. 20 / 2020
Approfondimento n. 18 / 2020
Approfondimento n. 16 / 2020
Approfondimento n. 14 / 2020
Approfondimento n. 4 / 2020