Skip to content

Supporto tecnico alla delegazione trattante di parte pubblica

Cos’è

Il servizio offre supporto all’Ente nella definizione di una propria piattaforma contrattuale da sottoporre all’esame della delegazione sindacale per l’avvio del negoziato in sede decentrata. Il lavoro ha l’obiettivo in particolare di verificare la legittimità delle clausole contrattuali contenute nei CCDI già sottoscritti dall’Amministrazione comunale e di proporre alla delegazione di parte datoriale nuovi modelli di regolazione degli istituti contrattuali coerenti con le disposizioni dei contratti collettivi nazionali oggi vigenti e con le direttive ricevute dall’Organo politico.

Come si svolge

Dopo l’analisi di tutti i contratti collettivi integrativi vigenti alla data di affidamento del servizio, il nostro staff produrrà una relazione scritta in cui evidenzierà le eventuali criticità emerse nel corso delle verifiche; verrà quindi fornito supporto all’Organo di governo dell’Ente nell’elaborazione delle direttive alla delegazione trattante (se non già predisposte) per l’avvio del negoziato in sede decentrata; su queste basi, proporremo uno schema di contratto integrativo che potrà essere utilizzato dall’Ente come base di contrattazione con le organizzazioni sindacali.

Quando si attiva

È preferibile attivare il presente supporto entro il primo semestre, così da scongiurare il rischio della contrattazione tardiva.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con deliberazione n. 16/2025/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Puglia ha precisato che la «celebrazione dei matrimoni in luoghi e/o…

Quest’oggi il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni (qui la bozza…

Non è illegittima la scelta compiuta da un ente locale di valorizzare nell’ambito di una procedura comparativa interna per il passaggio ad una categoria superiore…

Il dirigente non è obbligato a risolvere il rapporto di lavoro di un dipendente assunto in prova che si assenti per malattia per un periodo…

La prima istituzione della qualifica dirigenziale presso un Comune può avvenire soltanto nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente. È quanto affermato…

Nel corso della seduta di ieri l’Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo con l’approvazione, con modificazioni, del ddl di conversione in legge…