Skip to content

Costituzione Fondo risorse decentrate

Cos’è

Il servizio offre supporto all’Ente nella corretta quantificazione delle risorse decentrate da destinare all’incentivazione del personale (anche dirigente) di una o più annualità, secondo quanto previsto dal contratto collettivo nazionale e dalle disposizioni di legge vigenti in materia. Il nostro intervento ricomprende:

  1. una complessiva ricostruzione delle modalità con cui, negli anni passati, è stato costituito il “Fondo risorse decentrate”, al fine di verificare l’esatta determinazione del relativo ammontare;
  2. la contestuale segnalazione all’Ente degli eventuali scostamenti riscontrati (in eccesso o in difetto) rispetto al valore corretto;
  3. la ricognizione delle singole voci che vanno a comporre il Fondo dell’anno in questione;
  4. la verifica del rispetto del limite di spesa imposto dal Legislatore all’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale;
  5. predisposizione di uno o più file Excel contenenti tutte le elaborazioni numeriche da noi effettuate;
  6. la redazione di una relazione finale che illustra le verifiche effettuate e le eventuali criticità, con l’indicazione delle possibili linee di indirizzo per il futuro.

Come si svolge

Dopo l’analisi della documentazione inviataci dall’Ente, il nostro staff provvederà innanzitutto ad un esame approfondito delle singole voci di alimentazione delle risorse decentrate stabili, al fine di verificarne la corretta determinazione; in seguito verrà approfondita insieme all’Ente la sussistenza dei necessari presupposti per l’inserimento nel Fondo delle risorse di parte variabile; fatto ciò, verrà predisposta una prima quantificazione di massima del Fondo relativo all’annualità di riferimento sulla base delle regole definite dalla vigente normativa contrattuale; quindi provvederemo a sommare al Fondo ogni altra risorsa stanziata direttamente in bilancio a copertura degli oneri accessori del personale e andremo così a verificare il rispetto del limite di spesa imposto dall’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017; effettuati questi controlli, elaboreremo il Fondo definitivo e predisporremo una relazione conclusiva nella quale illustreremo il percorso effettuato, i documenti analizzati e le modalità di calcolo delle singole voci che compongono il Fondo stesso.

Quando si attiva

Preferibilmente nei primi mesi dell’anno, al fine di avviare la sessione negoziale in sede decentrata il prima possibile.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Per un ente comunale non vi è in assoluto l’impossibilità di assegnare più incarichi a uno stesso dirigente, alla luce delle competenze e professionalità necessarie.…

Con la recente deliberazione n. 233/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Lombardia ha fornito riscontro ad una articolata richiesta di…

Si è svolto ieri, 18 novembre, il settimo incontro tra l’Aran e le Organizzazioni Sindacali del Comparto delle Funzioni Locali per il rinnovo contrattuale del…

Con deliberazione n. 178/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti della Liguria ha precisato che i vincoli e gli obblighi imposti dall’articolo…

Tra le misure di prevenzione della corruzione, particolare rilievo assume il divieto di pantouflage. È il fenomeno del passaggio sospetto dei funzionari pubblici dal settore…

ArrayTags: ANAC, Pantouflage

Ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2025 per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale Rpct da parte dei Responsabili della prevenzione della…