CAMPUS NeoPA
L’offerta formativa destinata al personale della Pubblica Amministrazione e più in particolare ai dipendenti comunali ha acquisito forme sempre più capillari negli ultimi anni: ai corsi in presenza, ai manuali ed alle riviste specializzate si sono affiancati numerosi strumenti quali siti internet di divulgazione, webinar e newsletter. Tutte le modalità citate si fondano sulla necessità di aggiornare il personale dipendente sulle ultime novità e sui continui aggiornamenti normativi; l’imponente fase di turn-over nell’ambito del pubblico impiego rende però necessario consolidare anche una preparazione di base per le risorse neo-assunte, gli operatori con minore esperienza o provenienti da altri settori.
Sulla base di queste considerazioni nasce il Campus NeoPA, un progetto inedito destinato alla formazione del personale impiegato negli enti locali nelle aree contabilità, personale ed aziende pubbliche. Con un approccio assolutamente innovativo l’obiettivo è quello di mettere a disposizione degli uffici comunali uno strumento efficace di formazione continuativa nel corso dell’anno formativo a fronte di un impegno orario ambizioso ma decisamente sostenibile ed a condizioni convenienti in relazione al panorama ampio e completo dei temi affrontati.
Per tutti i partecipanti ai Corsi BASE è previsto l’accesso ad un podcast realizzato ad hoc per fornire specifiche indicazioni operative su adempimenti puntuali e novità normative di particolare interesse.
Campus NeoPA si compone di corsi destinati a diverse platee:
- Corsi BASE: sono rivolti al personale comunale che si approccia per la prima volta alla materia, con una particolare attenzione all’illustrazione dei concetti di rilevanza quotidiana. I corsi sono composti da più Moduli, ciascuno a sua volta costituito da più Lezioni. Al termine di ciascun modulo è prevista una prova di verifica funzionale a comprendere l’efficacia dell’apprendimento e al ripasso degli argomenti più complessi.
- FOCUS: sono destinati al personale che intende approfondire una specifica tematica tra quelle proposte. I corsi sono composti da un unico Modulo che comprende tre Lezioni ed una verifica finale.
Le lezioni saranno organizzate in modalità remota (piattaforma zoom) e a tutti i partecipanti verranno forniti i link di accesso alle classi virtuali, suddivise sulla base degli adempimenti a cui ciascun Comune è chiamato. Le lezioni hanno una durata di 2 ore ed ogni corso è strutturato in modo che l’impegno dei partecipanti non sia superiore ad una lezione a settimana (sempre nella stessa giornata, diversa per ciascuna area). I corsi inizieranno nella prima settimana di ottobre e si concluderanno con l’ultima settimana di luglio articolati come da calendario sotto riportato. Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle materie seguite e della durata dello stesso. Ove eccezionalmente risulti impossibile la partecipazione secondo calendario sarà resa disponibile la registrazione della lezione.
I docenti del Campus NeoPA hanno maturato un’esperienza ultradecennale nel proprio settore sia nella formazione al personale comunale e sia nell’affiancamento operativo per lo svolgimento di servizi ed adempimenti a carico degli enti locali. La preparazione normativa e giurisprudenziale, unita all’approccio pratico applicato quotidianamente nelle molteplici attività svolte in affiancamento agli uffici comunali, rende l’esperienza formativa immediatamente proficua per il personale che potrà mettere a frutto le proprie crescenti competenze nelle mansioni cui è deputato già durante il periodo di frequentazione del corso.
Il nostro approccio combina teoria e pratica: sono infatti previsti momenti di confronto in concomitanza con le verifiche degli argomenti appresi, che consentiranno di poter valutare i propri progressi; in aggiunta a ciò i partecipanti potranno sottoporre domande ai docenti anche durante le lezioni per poter comprendere al meglio ogni concetto illustrato.
Programmi e Costi
La trattazione degli argomenti di ogni programma è così strutturata:
- ogni Modulo prevede 3 o 4 lezioni della durata di 2 ore ognuno;
- ogni FOCUS è composto di 3 lezioni della durata di 2 ore ognuno.
Al termine di ogni Modulo o FOCUS è prevista una sessione di TEST della durata di 1 ora.