Skip to content

L’economato e il suo regolamento

Cos’è

L’attività prevede l’individuazione delle specifiche competenze dell’economo e la definizione delle spese effettivamente sostenibili con la cassa economale anche alla luce della consolidata giurisprudenza in merito. L’obiettivo finale è quello di regolamentare puntualmente l’attività dell’economo, la gestione della cassa economale e la predisposizione del conto giudiziale attraverso la stesura di apposito regolamento dedicato o specifica sezione da inserire all’interno del regolamento di contabilità.

Come si svolge

L’individuazione delle competenze specifiche dell’economo e la puntuale definizione delle spese effettivamente sostenibili con la cassa economale sono state ormai chiarite da ampia giurisprudenza. Proponiamo un’analisi della situazione attuale dell’ente e una revisione e aggiornamento del regolamento di economato al fine di assicurare il rigoroso rispetto della norma e delle indicazioni fornite dalla Corte dei Conti.

Quando si attiva

In qualsiasi momento dell’anno, sebbene consigliamo di procedere all’analisi sopra descritta in una fase non coincidente con i processi di programmazione e rendicontazione al fine di approfondire al meglio tutti gi aspetti dell’attività proposta.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

La misura prevista dall'art. 1 commi 753 e 754 della Legge di Bilancio 2025 relativa al finanziamento di un fondo pari a 56 milioni, per…

Come anticipato ieri, è disponibile il dettaglio per ciascun ente dell' importo pari al contributo annuale alla finanza pubblica di cui all'art. 1 commi 784…

Nel corso della seduta odierna della Conferenza Stato-città è stata sancita l’intesa, in particolare, sugli attesi decreti relativi a: riparto del contributo alla finanza pubblica…

E’ disponibile da oggi l’atteso modello del Piano annuale dei flussi di cassa previsto dall’art. 6 c. 1 del decreto-legge 155/2024 che ha disposto: ““Al…

Anche quest'anno è attiva la collaborazione di NeoPA con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia e siamo lieti di comunicare che…

ArrayTags: Formazione, Master

La Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per l’Emilia – Romagna con la deliberazione n. 61/2024/VSG fornisce una puntuale analisi sull’applicazione dei principi…