Skip to content

Progettazione e sviluppo contabilità separata

Cos’è

Intervento finalizzato a dotare la società a controllo pubblico titolare di affidamenti di servizi pubblici locali, delle procedure e dei prospetti di rendicontazione analitica del profilo economico patrimoniale dei singoli servizi erogati.

Come si svolge

In attuazione di quanto previsto dal c.1 dell’art. 6 del D. Lgs. 175/2016 e della Direttiva MEF del 09/09/2019, supportiamo le società a controllo pubblico nell’analisi dei servizi erogati e nella progettazione dell’impianto di contabilità separata, nella elaborazione delle risultanze economico patrimoniali per attività e comparti e nella valorizzazione dei conti annuali separati e nella relativa predisposizione della nota di commento.

Quando si attiva

Considerato che la rendicontazione delle risultanze della contabilità separata ha frequenza annuale in corrispondenza con l’approvazione del bilancio di esercizio, è consigliabile attivare il supporto almeno quattro mesi prima di tale scadenza.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Il Dipartimento del Tesoro, con comunicato del 12 novembre scorso, ha reso disponibili le schede funzionali alla conduzione della revisione periodica delle società partecipate ed…

L'IFEL ha pubblicato ieri sul proprio sito web una nota di chiarimento sull’adeguamento dei contratti di servizio di gestione dei rifiuti allo schema tipo di…

Con deliberazione n. 300/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha precisato che l’art. 1, comma 718, L. 27 dicembre…

Importante ed utile parere n. AS2030/2024 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato pubblicato sul proprio bollettino n. 34 del 26 agosto 2024. Nel riscontrare…

Con comunicato dello scorso 30 luglio, Arera fornisce indicazioni circa le modalità di trasmissione dei contratti di servizio rifiuti adeguati allo schema tipo approvato dalla…

Terminate le consuntivazioni dell’esercizio 2023, è tempo di attivare le misure di presidio dei servizi pubblici locali in vista della ricognizione periodica che dovrà completarsi…