Skip to content

Ricognizione periodica servizi pubblici locali

Cos’è

Intervento finalizzato a rilevare l’andamento economico, gestionale e qualitativo dei servizi pubblici locali erogati dall’ente ed a riepilogarne la situazione in specifica relazione da presentare all’organo consiliare.

Come si svolge

Proponiamo un affiancamento agli uffici dell’ente locale finalizzato alla verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica analizzandone il concreto andamento dal punto di vista economico, della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio; l’affiancamento è funzionale alla predisposizione della relazione da redigere ogni anno e da condurre in parallelo alla ricognizione periodica delle partecipate, secondo quanto previsto dall’art. 30 del D. Lgs. 201/2022.

Quando si attiva

La ricognizione e la relazione devono essere effettuati entro il 31 dicembre. È consigliabile avviare il supporto con almeno tre mesi di anticipo; il nostro staff è in ogni caso in grado di supportare l’ente anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Terminate le consuntivazioni dell’esercizio 2023, è tempo di attivare le misure di presidio dei servizi pubblici locali in vista della ricognizione periodica che dovrà completarsi…

Nell’atto di segnalazione n. AS1999 pubblicato sul bollettino n. 25/2024, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 2024, dopo aver effettuato un riepilogo sulla prima…

ArrayTags: AGCM, Ricognizione SPL

Come emerso anche dalle recenti linee guida della Corte dei conti per l’organizzazione delle proprie funzioni di controllo (Deliberazione n. 3/SEZAUT/2024/INPR), la ricognizione periodica dei…

NeoPA, in collaborazione con Technical Design, organizza, per il prossimo 18 giugno dalle 10 alle 12.30, un webinar gratuito in materia di bilancio consolidato, in…

Interessante pronuncia della Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per le Marche che, nel trattare una casistica peculiare sottopostale da un ente locale,…

Con comunicato pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro, il MEF ha segnalato di aver attivato il portale funzionale all’acquisizione, tramite l’applicativo Partecipazioni, dei provvedimenti…