Skip to content

Ricognizione periodica e piano di razionalizzazione partecipate

Cos’è

Servizio finalizzato a rilevare le caratteristiche delle società di capitali partecipate dall’ente locale al fine di verificare i presupposti per il mantenimento delle stesse ovvero individuare le condizioni che rendono necessarie misure di razionalizzazione.

Come si svolge

Supportiamo l’ente socio nell’assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dall’art. 20 del D. Lgs. 175/2016; il nostro intervento prevede l’analisi dell’assetto complessivo delle società dirette e indirette, verifica i presupposti per l’individuazione di misure di razionalizzazione e predispone gli atti istruttori (delibera ed allegati contenenti il piano e la relazione tecnica); il supporto prevede anche la predisposizione della relazione sull’attuazione del piano di razionalizzazione approvato nell’esercizio precedente.

Quando si attiva

La ricognizione ed il piano di razionalizzazione hanno finalità programmatorie e devono essere effettuati entro il 31 dicembre. È consigliabile avviare il supporto con almeno tre mesi di anticipo; il nostro staff è in ogni caso in grado di supportare l’ente anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Con un attesissimo comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale questa mattina, ANAC ha confermato che, a partire da quest’anno (Relazione 2024 relativa alla ricognizione periodica…

Il Dipartimento del Tesoro, con comunicato del 12 novembre scorso, ha reso disponibili le schede funzionali alla conduzione della revisione periodica delle società partecipate ed…

L'IFEL ha pubblicato ieri sul proprio sito web una nota di chiarimento sull’adeguamento dei contratti di servizio di gestione dei rifiuti allo schema tipo di…

Con deliberazione n. 300/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha precisato che l’art. 1, comma 718, L. 27 dicembre…

Importante ed utile parere n. AS2030/2024 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato pubblicato sul proprio bollettino n. 34 del 26 agosto 2024. Nel riscontrare…

Con comunicato dello scorso 30 luglio, Arera fornisce indicazioni circa le modalità di trasmissione dei contratti di servizio rifiuti adeguati allo schema tipo approvato dalla…