Skip to content

Verifiche di convenienza e sostenibilità del ricorso al PPP

Cos’è

Supporto finalizzato ad analizzare proposte e progetti di investimento di interesse pubblico che prevedono il ricorso al partenariato pubblico privato ed a verificarne i presupposti di convenienza economica rispetto alla realizzazione in economia degli stessi.

Come si svolge

Il nostro staff affianca l’ente locale nella valutazione preliminare di fattibilità amministrativo contabile e convenienza economica di una proposta di partenariato, sia essa avviata dallo stesso ente o presentata da un promotore; il supporto assolve alle verifiche preliminari richieste dal Codice degli appalti e prevede la valorizzazione del Public Sector Comparator tramite applicazione della metodologia Value for Money; tale intervento può essere efficacemente esteso alle iniziative di investimento correlate al riconoscimento dei fondi PNRR.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi tre; il nostro staff è in ogni caso in grado di assecondare richieste di supporto anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Il Dipartimento del Tesoro, con comunicato del 12 novembre scorso, ha reso disponibili le schede funzionali alla conduzione della revisione periodica delle società partecipate ed…

L'IFEL ha pubblicato ieri sul proprio sito web una nota di chiarimento sull’adeguamento dei contratti di servizio di gestione dei rifiuti allo schema tipo di…

Con deliberazione n. 300/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha precisato che l’art. 1, comma 718, L. 27 dicembre…

Importante ed utile parere n. AS2030/2024 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato pubblicato sul proprio bollettino n. 34 del 26 agosto 2024. Nel riscontrare…

Con comunicato dello scorso 30 luglio, Arera fornisce indicazioni circa le modalità di trasmissione dei contratti di servizio rifiuti adeguati allo schema tipo approvato dalla…

Terminate le consuntivazioni dell’esercizio 2023, è tempo di attivare le misure di presidio dei servizi pubblici locali in vista della ricognizione periodica che dovrà completarsi…