Skip to content

Verifiche di convenienza e sostenibilità del ricorso al PPP

Cos’è

Supporto finalizzato ad analizzare proposte e progetti di investimento di interesse pubblico che prevedono il ricorso al partenariato pubblico privato ed a verificarne i presupposti di convenienza economica rispetto alla realizzazione in economia degli stessi.

Come si svolge

Il nostro staff affianca l’ente locale nella valutazione preliminare di fattibilità amministrativo contabile e convenienza economica di una proposta di partenariato, sia essa avviata dallo stesso ente o presentata da un promotore; il supporto assolve alle verifiche preliminari richieste dal Codice degli appalti e prevede la valorizzazione del Public Sector Comparator tramite applicazione della metodologia Value for Money; tale intervento può essere efficacemente esteso alle iniziative di investimento correlate al riconoscimento dei fondi PNRR.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi tre; il nostro staff è in ogni caso in grado di assecondare richieste di supporto anche in tempi più contenuti.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Terminate le consuntivazioni dell’esercizio 2023, è tempo di attivare le misure di presidio dei servizi pubblici locali in vista della ricognizione periodica che dovrà completarsi…

Nell’atto di segnalazione n. AS1999 pubblicato sul bollettino n. 25/2024, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 2024, dopo aver effettuato un riepilogo sulla prima…

ArrayTags: AGCM, Ricognizione SPL

Come emerso anche dalle recenti linee guida della Corte dei conti per l’organizzazione delle proprie funzioni di controllo (Deliberazione n. 3/SEZAUT/2024/INPR), la ricognizione periodica dei…

NeoPA, in collaborazione con Technical Design, organizza, per il prossimo 18 giugno dalle 10 alle 12.30, un webinar gratuito in materia di bilancio consolidato, in…

Interessante pronuncia della Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per le Marche che, nel trattare una casistica peculiare sottopostale da un ente locale,…

Con comunicato pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro, il MEF ha segnalato di aver attivato il portale funzionale all’acquisizione, tramite l’applicativo Partecipazioni, dei provvedimenti…