Skip to content

Implementazione / aggiornamento MOG D. Lgs. 231/2001 nelle società pubbliche

Cos’è

Intervento finalizzato a dotare la società a partecipazione pubblica degli strumenti e delle procedure aggiornati, funzionali a regolare e limitare la responsabilità amministrativa della stessa (Manuale di Organizzazione e Gestione, Procedure Organismo di Vigilanza, Formazione del personale, Codice di comportamento).

Come si svolge

Attraverso uno staff multidisciplinare proponiamo un affiancamento alle società a partecipazione pubblica finalizzato all’introduzione o al potenziamento del modello 231 di prevenzione della responsabilità amministrativa della stessa società rispetto agli illeciti penalmente rilevanti commessi da propri operatori; il percorso parte dall’analisi organizzativa, dalla rilevazione delle attività di interesse pubblico e conduce alla predisposizione del modello di organizzazione e controllo della gestione, del codice etico, del regolamento di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza fino al raccordo con le procedure di prevenzione della corruzione.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’organismo partecipato; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi quattro.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Si è appena completata l’attività ricognitoria 2024 sull’andamento dei servizi pubblici locali, che già emergono ulteriori elementi di potenziamento dell’attività di presidio e controllo richiesta…

ArrayTags: AGCM, Ricognizione SPL

Con un attesissimo comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale questa mattina, ANAC ha confermato che, a partire da quest’anno (Relazione 2024 relativa alla ricognizione periodica…

Il Dipartimento del Tesoro, con comunicato del 12 novembre scorso, ha reso disponibili le schede funzionali alla conduzione della revisione periodica delle società partecipate ed…

L'IFEL ha pubblicato ieri sul proprio sito web una nota di chiarimento sull’adeguamento dei contratti di servizio di gestione dei rifiuti allo schema tipo di…

Con deliberazione n. 300/2024/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha precisato che l’art. 1, comma 718, L. 27 dicembre…

Importante ed utile parere n. AS2030/2024 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato pubblicato sul proprio bollettino n. 34 del 26 agosto 2024. Nel riscontrare…