Skip to content

Implementazione / aggiornamento MOG D. Lgs. 231/2001 nelle società pubbliche

Cos’è

Intervento finalizzato a dotare la società a partecipazione pubblica degli strumenti e delle procedure aggiornati, funzionali a regolare e limitare la responsabilità amministrativa della stessa (Manuale di Organizzazione e Gestione, Procedure Organismo di Vigilanza, Formazione del personale, Codice di comportamento).

Come si svolge

Attraverso uno staff multidisciplinare proponiamo un affiancamento alle società a partecipazione pubblica finalizzato all’introduzione o al potenziamento del modello 231 di prevenzione della responsabilità amministrativa della stessa società rispetto agli illeciti penalmente rilevanti commessi da propri operatori; il percorso parte dall’analisi organizzativa, dalla rilevazione delle attività di interesse pubblico e conduce alla predisposizione del modello di organizzazione e controllo della gestione, del codice etico, del regolamento di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza fino al raccordo con le procedure di prevenzione della corruzione.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’organismo partecipato; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi quattro.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nell’ambito dell’attività di verifica dell’adeguamento dello statuto di una società in house alle disposizioni del TUSP, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo…

Nella recente deliberazione n. 43/2025/PAR della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, i magistrati contabili si esprimono su un quesito posto…

La Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti, con deliberazione n. 40/2025/VSG, effettua un’interessante ricostruzione del quadro normativo alla base della…

L’adesione di un comune ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) organizzata in forma di società cooperativa è sostenibile ma deve essere attentamente motivata in merito…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricorda come, a seguito del riordino della disciplina in materia di costruzione ed esercizio degli impianti sportivi (D…

Con atto di segnalazione n. AS2063 pubblicato sul Bollettino n. 10 del 17/03/2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ricorda che, ai sensi del…