Skip to content

Anticorruzione e trasparenza nelle partecipate – percorsi formativi dedicati

Cos’è

Servizio di tutoring ed aggiornamento formativo dedicato all’introduzione ed all’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza dell’attività amministrativa che ricadono sugli organismi a partecipazione pubblica.

Come si svolge

Proponiamo un affiancamento formativo per l’aggiornamento ed il potenziamento delle misure di prevenzione della corruzione e per il rispetto degli obblighi della trasparenza negli organismi partecipati; il nostro intervento si basa sulla preliminare classificazione dell’organismo partecipato rispetto al recepimento delle disposizioni di cui alla L. 190/2012 ed al D. Lgs. 33/2013; in base a tale classificazione proporremo un percorso formativo articolato in seminari di aggiornamento o in interventi di tutoring funzionali a recepire in modo pratico ed operativo gli obblighi normativi secondo i più recenti orientamenti dell’ANAC.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’organismo partecipato; i programmi e gli interventi formativi saranno definiti con un orizzonte temporale che spazia da un mese ad un anno.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nell’ambito dell’attività di verifica dell’adeguamento dello statuto di una società in house alle disposizioni del TUSP, la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo…

Nella recente deliberazione n. 43/2025/PAR della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, i magistrati contabili si esprimono su un quesito posto…

La Sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti, con deliberazione n. 40/2025/VSG, effettua un’interessante ricostruzione del quadro normativo alla base della…

L’adesione di un comune ad una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) organizzata in forma di società cooperativa è sostenibile ma deve essere attentamente motivata in merito…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricorda come, a seguito del riordino della disciplina in materia di costruzione ed esercizio degli impianti sportivi (D…

Con atto di segnalazione n. AS2063 pubblicato sul Bollettino n. 10 del 17/03/2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ricorda che, ai sensi del…