Skip to content

Analisi economica, predisposizione PEF e supporto procedure affidamento SPL

Cos’è

Intervento finalizzato a definire il profilo economico, patrimoniale e finanziario di un servizio di interesse pubblico locale, a svilupparne i riflessi in chiave prospettica (Piano Economico Finanziario) e a regolarne le modalità di affidamento e controllo da parte dell’ente titolare.

Come si svolge

Il nostro staff affianca l’ente nella definizione del profilo economico finanziario e patrimoniale di un servizio pubblico locale e, sulla base delle scelte dell’ente in merito alle modalità di gestione (affidamento con gara, ricorso a società mista, in house providing), ne sviluppa gli aspetti regolamentari da inserire in bandi, capitolati e contratti di servizio.

Quando si attiva

Servizio a richiesta dell’ente; si prevede un percorso di supporto della durata minima indicativa di mesi due. Per i servizi assoggettati a regolazione di Autorità di settore si terrà conto della tempistica e dei modelli predisposti dalla stessa.

 

Per informazioni e proposte personalizzate scrivete a info@neopa.it

Rimani Aggiornato

Nonostante il termine per l’adeguamento dei contratti di servizio rifiuti allo schema tipo di ARERA sia di fatto scaduto lo scorso 20 agosto (termine in…

A seguito dell’attivazione (6 febbraio scorso) della nuova funzionalità sulla piattaforma SPL di ANAC, gli enti titolari dei servizi ed estensori della relazione ricognitoria 2024…

Il riordino della normativa sui servizi pubblici locali operato dal D. Lgs. 201/2022 ha visto l’introduzione di un sistema ciclico di presidio dei servizi pubblici…

ANAC ha comunicato questo pomeriggio che è disponibile, da oggi 6 febbraio, sul proprio portale dedicato, la nuova versione della piattaforma della Trasparenza dei servizi…

Con deliberazione n. 23/2025/R/rif del 28 gennaio scorso, Arera ha differito al 2026 l’acquisizione sistematizzata dei dati sull’efficienza della raccolta differenziata e sugli impianti di…

ArrayTags: ARERA, TQRIF

Si è appena completata l’attività ricognitoria 2024 sull’andamento dei servizi pubblici locali, che già emergono ulteriori elementi di potenziamento dell’attività di presidio e controllo richiesta…

ArrayTags: AGCM, Ricognizione SPL