Dal 2 marzo 2020 è partita l’acquisizione, attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro, dei dati relativi alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e alla relazione sull’attuazione del precedente piano di razionalizzazione (art. 20, commi 1 e 2 e comma 4, del TUSP) e delle informazioni sulle partecipazioni e sui rappresentanti in organi di governo di società ed enti al 31/12/2018 (art. 17 del D.L. n. 90/2014).
Il sistema doveva restare aperto fino al 15 maggio 2020 ma la scadenza è stata prorogata al 17 luglio prossimo a causa dell’emergenza sanitaria.
La procedura presenta alcune novità rispetto agli scorsi anni:
– vengono acquisite, per la prima volta, anche le informazioni contenute nella relazione sullo stato di attuazione del precedente piano di razionalizzazione adottato.
– sono state implementate nuove funzionalità per rilevare informazioni sulle partecipazioni dirette comunicate nel censimento precedente o risultanti dal Registro delle imprese e non dichiarate per la rilevazione in corso.
– ai fini del censimento annuale è richiesta la comunicazione dei dati delle sole partecipazioni indirette di primo livello detenute attraverso società o organismi controllati.
Ricordiamo che tutte le Amministrazioni devono comunicare le partecipazioni in soggetti di forma giuridica non societaria (es. fondazioni, consorzi, aziende speciali, ecc.) e le informazioni relative ai propri rappresentanti in organi di governo di società ed enti, partecipati o meno e che l’adempimento è obbligatorio anche in caso di assenza di dati, inviando attraverso l’applicativo specifica dichiarazione.