Skip to content

Riparto risorse statali per le fusioni e/o incorporazioni di comuni per l’anno 2020

Con un comunicato datato 23 aprile 2020, la Direzione Centrale per la Finanza Locale ha reso noto di aver disposto il riparto del contributo straordinario spettante agli enti istituiti a seguito di fusione tra comuni e/o fusioni per incorporazioni ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del D.lgs 267 del 18 agosto 2000.

Il riparto del contributo è avvenuto secondo le modalità previste dal decreto del Ministro dell’Interno del 25 giugno 2019 (G.U. n. 152 del 1°luglio 2019). In particolare, l’entità del contributo è stata determinata applicando il criterio previsto all’articolo 2 comma 2 del decreto soprarichiamato che recita testualmente:…. “Qualora le richieste di contributo risultino superiori al fondo stanziato, nella determinazione del trasferimento erariale viene data priorità alle fusioni o incorporazioni aventi maggiori anzianità, assegnando un coefficiente di maggiorazione del 4% per le fusioni con anzianità di contributo di un anno, incrementato del 4% per ogni ulteriore anno di anzianità …………”

L’effettiva erogazione delle risorse verrà disposta nei prossimi giorni nella misura di circa il 99% della spettanza per l’insufficienza della cassa disponibile già peraltro richiesta al competente Ministero dell’economia e delle finanze.

Con l’occasione, il Ministero ha comunicato anche di aver provveduto alla richiesta, sempre al competente MEF, di ulteriori risorse per l’esercizio finanziario 2020 per le quali si procederà ad un eventuale ulteriore ripartizione solo in seguito all’effettiva assegnazione delle citate risorse sul pertinente capitolo di bilancio.

Tags: Contributi, Fusioni