Si è tenuta oggi, 14 Luglio 2020, un’altra videoconferenza tra Aran e OO.SS. per discutere del rinnovo del CCNL 2016-2018 dell’area della dirigenza del comparto Funzioni Locali.
Da quello che si apprende, il testo è ormai quasi completato, tranne qualche puntino di sospensione da riempire con i valori degli incrementi contrattuali da corrispondere.
Le maggiori questioni in sospeso riguardano ormai i trattamenti economici minimi e massimi, da definire nell’ambito delle risorse a disposizione ma operando scelte precise a tutela della complessità e della responsabilità degli incarichi ricoperti.
Per Regioni ed Enti locali, in particolare, permangono dubbi sulla definizione di complessità degli incarichi che consente il superamento della retribuzione di posizione massima.
Per i segretari comunali, invece, molto è ormai concentrato sulla previsione di una Commissione paritetica istituita presso Aran entro 90 giorni dalla sottoscrizione del CCNL, che dovrà lavorare sull’analisi della struttura retributiva, delle fasce professionali, della maggiorazione della retribuzione di posizione, anche con riferimento agli incarichi nelle Unioni di Comuni.
Le parti torneranno ora ad incontrarsi (sempre in modalità video) giovedì 16 p.v..