Si sono tenute oggi in videoconferenza tre riunioni (una per ciascuna delle sezioni in cui si articola il CCNL: Regioni/EELL – PTA del SSN – Segretari comunali e provinciali) con l’obiettivo di esaminare più nel dettaglio le norme dell’articolato datoriale.
L’Aran ha preso atto delle molte e puntuali richieste unitarie avanzate oggi dai sindacati e si è impegnata a rivedere la bozza alla luce delle stesse.
Si prospetta in particolare l’eliminazione della norma che annovera esigenze organizzative e valutazione negativa quali cause di revoca anticipata dell’incarico e lo stralcio degli articoli che determinano la revoca o la sospensione dell’incarico in caso di valutazione non positiva. Sul recesso per la responsabilità dirigenziale ci sarà pertanto un mero rinvio alle norme del D.Lgs. 165/2001; nel CCNL rimarranno di conseguenza le sole norme sulla procedura (contraddittorio, difesa, Comitato dei garanti, ecc.).
Ci sono state anche aperture a riconoscere, nell’accesso e nello sviluppo di carriera, le specificità di avvocati, dirigenti di polizia locale e dei servizi di ragioneria e a mantenere la possibilità di una retribuzione di posizione superiore al massimo contrattuale in presenza di particolari complessità di Ente o funzioni.
Per quanto riguarda la sezione dei Segretari, invece, Aran ha preso atto della richiesta unanime di cassazione o riformulazione dell’articolo sulla revoca e si è impegnata a presentare una norma che in positivo espliciti le funzioni peculiari dei segretari. Ha inoltre presentato un’ipotesi di massima sul cd “galleggiamento” con l’obiettivo di scongiurare per tutti possibili reformatio in peius. Con riferimento a questa sezione, si è segnalata la necessità di mettere mano anche ad altri aspetti giuridici ed economici (diritti di rogito, interim, retribuzione di posizione fissa e variabile, fasce professionali e progressione in carriera), ma non sembra che Aran ritenga che la soluzione di questi problemi sia prioritaria, in relazione alla necessità di chiudere in tempi brevi la contrattazione.
La prossima riunione è fissata per mercoledì 8 Luglio in plenaria e sempre in video con l’esame della nuova bozza che Aran presenterà dopo la riunione odierna.