Skip to content

Ricognizione delle graduatorie concorsuali disponibili per il reclutamento di personale presso le PA

Come noto, l’evolversi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e l’incremento del numero dei contagi sull’intero territorio nazionale hanno reso necessaria l’adozione di ulteriori misure volte a contrastare e contenere il diffondersi del virus.

Fra queste, l’articolo 1, comma 9, lett. z), del D.P.C.M. 3 novembre 20201 dispone la sospensione dello “svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private (…), a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, (…), ferma restando l’osservanza delle disposizioni di cui alla direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione n. 1 del 25 febbraio 2020 e degli ulteriori aggiornamenti. (…)”.

A fronte della misura di sospensione delle procedure concorsuali, diverse amministrazioni hanno chiesto al Dipartimento della Funzione Pubblica di poter disporre di ogni utile informazione circa le graduatorie concorsuali vigenti per le assunzioni di personale a tempo indeterminato, tenuto conto del proprio fabbisogno di personale e di quanto previsto dall’articolo 3, comma 61, della legge 24 dicembre 2003, n. 305 in ordine alla possibilità di effettuare assunzioni anche utilizzando – previo accordo – le graduatorie di concorsi pubblici approvate da altri enti pubblici.

Per tale ragione, lo stesso Dipartimento ha prontamente avviato la ricognizione delle graduatorie concorsuali disponibili per il reclutamento di personale, invitando tutte le amministrazioni pubbliche a comunicare le proprie graduatorie concorsuali ancora vigenti per il reclutamento di personale dirigenziale e non dirigenziale a tempo indeterminato, compilando la tabella allegata alla nota prot. n. 71057 del 6.11.2020.

Le suddette comunicazioni dovranno pervenire, entro e non oltre il 30 novembre p.v., all’Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica al seguente indirizzo PEC: ripam@pec.governo.it con il seguente oggetto: “Ricognizione graduatorie vigenti”, ferma restando in ogni caso la necessità di comunicare tempestivamente ogni successiva variazione in merito a quanto indicato nella tabella.

Sul sito istituzionale del Ministero saranno fornite adeguate informazioni in merito all’esito dell’attività di monitoraggio.