È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Dicembre 2022, recante il “Riparto del contributo per assunzioni di personale a tempo determinato, fino all’anno 2026, a favore dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, attuatori dei progetti previsti dal PNRR”.
Entro il 31 marzo di ogni anno (a decorrere dal 31 marzo 2023 fino al 31 marzo 2027), i Comuni beneficiari dovranno trasmettere al Ministero dell’interno apposita certificazione con la quale attesteranno di aver utilizzato, in qualità di attuatore dei progetti previsti dal PNRR, l’importo del contributo ricevuto nell’esercizio finanziario precedente. Le eventuali economie, ai sensi del comma 5 dell’art. 31-bis del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, dovranno essere riversate al capitolo 3560, capo XIV, art. 3 «Entrate eventuali diverse del Ministero dell’interno – Recuperi, restituzioni e rimborsi vari».
Il Ministero dell’interno provvederà ad erogare annualmente i contributi ai comuni beneficiari previa verifica, in collaborazione con il Ministero dell’economia e delle finanze, del permanere del requisito di soggetto attuatore dei progetti previsti nel PNRR.
Con successivo decreto saranno in seguito ripartite le economie derivanti dall’attuazione del presente provvedimento, con le modalità di cui al già citato art. 31-bis, comma 5, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152.