Skip to content

Pubblicato in G.U. il Milleproroghe 2025

Sulla G.U. n. 302 del 27.12.2024 è stato pubblicato il decreto-legge n. 202/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 9 dicembre scorso, che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (c.d. Milleproroghe).

Come già segnalato in precedenza, una delle novità di maggior rilievo contenute nel provvedimento in esame è senza dubbio la proroga fino al 30 aprile 2025 delle disposizioni che limitano la responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica ai casi in cui la produzione del danno è “dolosamente voluta” dal soggetto (c.d. scudo erariale).

Manca invece l’ulteriore proroga (pur richiesta dall’Anci) della norma che rende facoltativo il previo espletamento delle procedure di mobilità volontaria prima di bandire nuovi concorsi pubblici.

Dunque, dal 1° gennaio 2025, le amministrazioni pubbliche che vorranno bandire nuovi concorsi dovranno obbligatoriamente esperire preventivamente le procedure di mobilità volontaria in applicazione del vincolo imposto dall’art. 30, comma 2-bis, del D.Lgs. 165/2001, con conseguente significativo rallentamento delle procedure di reclutamento del personale.

Tags: Decreto Milleproroghe, Mobilità, Scudo erariale