È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del 15 settembre 2022 (adottato previa intesa in Conferenza unificata del 14 settembre 2022) disciplinante le modalità di utilizzo del portale unico del reclutamento da parte delle Regioni e degli enti locali, ai sensi dell’art. 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Pertanto, non appena la Funzione Pubblica definirà (d’intesa con la conferenza delle Regioni, Anci e Upi) le necessarie istruzioni operative per l’accesso e l’utilizzo del portale, anche Regioni ed enti locali, previo accreditamento e creazione di una propria area riservata, dovranno pubblicare su InPA i bandi di concorso, gli avvisi di mobilità e quelli di selezione per gli incarichi di lavoro autonomo; ricevere le candidature; produrre “report e analisi statistiche”; acquisire, in tutti i casi in cui ciò sarà richiesto, i curricula; pubblicare le graduatorie; ricercare nel portale i professionisti per il Pnrr; pubblicare gli avvisi per reperire i propri OIV; effettuare tutte le comunicazioni agli utenti sulle procedure.
Ricordiamo, tuttavia, che il decreto prevede una fase transitoria per le amministrazioni che si siano dotate di strumenti analoghi, consentendo loro di continuare ad utilizzare i propri portali già in uso fino al 31 maggio 2023.