Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il Decreto 30 settembre 2024 relativo al Riparto del concorso alla finanza pubblica, pari a 200 milioni di euro per i comuni e a 50 milioni di euro per le province e le città metropolitane, per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028, in seguito alla registrazione dello stesso da parte della Corte dei Conti.
I numeri della Spending derivante dal comma 533 della legge 30 dicembre 2023, n.213 erano già noti ma la pubblicazione del decreto tardava ad arrivare. All’art. 1 comma 4 dello stesso sono confermate le modalità di contabilizzazione al lordo delle poste relative ai tagli che insisteranno sul Fondo di solidarietà (o Fondo Unico per province e città metropolitane) e, per gli enti che non avessero ancora provveduto, il termine ultimo per recepire sul proprio bilancio gli effetti della manovra sarà il 30 novembre.
In seguito alla pubblicazione del Decreto, il giro contabile che prevede l’emissione di mandati di pagamento quietanzati in entrata sul Fondo di solidarietà ed eventualmente sulle somme iscritte in entrata a titolo di distribuzione del Fondo ex art. 508 Legge di Bilancio 2024, non ha più ragione di attendere. Gli enti provvederanno a redigere apposita determinazione di impegno che potrà ricomprendere anche la contabilizzazione delle somme derivanti dai conguagli Covid e dalla ripartizione del citato Fondo comma 508, L. 213/2023.
Gli enti che desiderano ricevere una bozza della determina di impegno sopra richiamata possono farne richiesta, indicando il nome del Comune e il Referente interessato, scrivendo a info@neopa.it