In data odierna l’Aran ha pubblicato la Circolare n. 1/2022 diretta a tutte le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 2001, con ad oggetto: «Rinnovo delle RSU. Elezioni del 5, 6 e 7 aprile 2022. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni».
La presente circolare riassume in unico testo (a mero titolo riepilogativo) tutte le note di chiarimento inviate alle Amministrazioni pubbliche in occasione delle elezioni svoltesi in passato, alle quali non si dovrà più fare riferimento.
Il documento precisa, inoltre, che le elezioni in oggetto riguardano esclusivamente il rinnovo delle RSU e che, per quanto concerne la individuazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, si dovrà fare riferimento alla normativa che disciplina attualmente la materia (CCNQ del 10 luglio 1996, Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e suc. mod. ed integrazioni).
Si ricorda, infine, che i verbali elettorali dovranno essere trasmessi all’Agenzia esclusivamente mediante procedura on-line, accedendo ad un’apposita Area Riservata.