In riferimento alle novità normative in materia di adempimenti IMU 2024, malgrado il comunicato del 21 settembre 2023 pubblicato sul sito del Dipartimento delle Finanze, abbia indicato che a decorrere dal mese di novembre 2023 i Comuni avrebbero potuto elaborare il Prospetto delle aliquote IMU per l’anno 2024, tale possibilità ad oggi non è percorribile.
Sul Portale, per il momento, è possibile elaborare solo l’annualità 2023 per testare la funzionalità dell’applicazione informatica volta a simulare l’elaborazione del Prospetto aliquote 2024.
Precisiamo tuttavia che detto Prospetto, anche se elaborato per l’annualità 2023, non contiene al suo interno l’anno di riferimento, quindi è provvisoriamente utilizzabile il documento che si genera (seppur nella fase di test per l’anno 2023) quale allegato alla proposta di delibera Aliquote IMU 2024.
Si auspica in ogni caso che la possibilità di selezionare, in fase di elaborazione, l’anno 2024 venga attivata nell’immediato in considerazione delle prossime, imminenti, scadenze previste per la presentazione del Bilancio di previsione 2024-2026.
Sull’argomento abbiamo pubblicato due approfondimenti: “IL NUOVO PROSPETTO DELLE ALIQUOTE IMU” e “PROSPETTO ALIQUOTE IMU 2024: CHIARIMENTI SULL’APPLICAZIONE ONLINE”.
NeoPA fornisce supporto operativo specifico a tutti i Comuni nell’adeguamento delle fattispecie IMU alla nuova disciplina (consultabile cliccando qui): nel caso di interessamento la richiesta di preventivo potrà essere trasmessa all’indirizzo marketing@neopa.it.