La commissione Arconet ha chiarito, con la recentissima Faq 47, che è possibile rettificare gli allegati al Rendiconto 2020 già trasmessi alla BDAP in seguito alla definizione della certificazione del Fondone Covid di cui art. 39 comma 2 D.L. 104/2020.
D. “Un ente locale che approva il rendiconto senza aver compilato in via definitiva la certificazione di cui al comma 2, primo e secondo periodo, dell’articolo 39 del decreto-legge n. 104 del 2020, come modificato dall’articolo 1, comma 830, lettera a), della legge n. 178 del 2020, si può trovare nella necessità di rettificare gli allegati del rendiconto 2020 concernenti il risultato di amministrazione (allegato a) e l’elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione (allegato a/2). E’ possibile rettificare tali documenti contabili?”
R. “Con riferimento al quesito posto si rappresenta che tutti gli allegati al rendiconto possono essere rettificati con le modalità previste per l’approvazione del rendiconto. Anche il rendiconto aggiornato deve essere trasmesso alla BDAP.”
La scadenza per l’approvazione del Rendiconto 2020 prevista per il 30 aprile 2021 comporta che, al più tardi, entro il 10 aprile l’ente deve aver depositato tutti gli allegati previsti dalla norma compreso l’allegato a/2 relativo al dettaglio dell’avanzo vincolato che deve prevedere l’eventuale quantificazione della parte di Fondone Covid non certificata al 31.12.2020.
La scadenza per l’invio della certificazione è fissata al 31 maggio 2021 ed in seguito a tale adempimento gli enti potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover variare la quota vincolata dell’avanzo di amministrazione approvata con il Rendiconto.
Arconet conferma che, come è sempre stato possibile fare, anche in questo caso gli enti potranno provvedere alla rettifica degli allegati trasmessi alla BDAP a seguito della riapprovazione degli stessi da parte del Consiglio Comunale e successiva trasmissione a rettifica alla Banca dati delle Amministrazioni Pubbliche.