La Ragioneria Generale dello Stato ha attivato in Area ARCONET una sezione di FAQ dedicate al PNRR.
Per il momento le 5 Faq a disposizione raccolgono e chiariscono i principali dubbi operativi che in questi mesi hanno interessato gli enti titolari e attuatori dei finanziamenti.
Molte delle risposte confermano quanto già esplicitato nelle diverse Circolari in materia e nel Manuale delle procedure finanziarie degli interventi PNRR. Di particolare interesse è la Faq n.3 relativa al vincolo di cassa che insiste sulle risorse PNRR. Il dubbio in merito all’obbligo di creare più sottoconti di cassa in corrispondenza dei diversi finanziamenti PNRR era, in realtà, già stato chiarito nel corso del mese di ottobre tramite la Faq, oggi riportata da RGS, pubblicata sul portate Italia domani.
RGS ribadisce che non sussiste tale obbligo in quanto: “Le risorse relative ai progetti del PNRR sono gestite secondo quanto previsto dal DM 11.10.2021. Nello specifico, per gli enti locali, l’art. 3 prevede che i trasferimenti di tali risorse debbano confluire sul rispettivo conto di TU. In mancanza del conto di Tesoreria Unica sui rispettivi conti bancari/postali. Ciò premesso si precisa che i soggetti attuatori sono tenuti al rispetto dell’obbligo di perimetrare le risorse del PNRR con l’accensione di appositi capitoli. A tal fine il “Manuale delle procedure finanziarie degli interventi PNRR” allegato alla circolare del MEF n. 29/2022 e in particolare il paragrafo 10, al quale si fa rinvio per completezza, prevede per gli enti territoriali in contabilità finanziaria l’integrazione della descrizione di tali capitoli con l’indicazione della missione, componente, investimento e CUP. Nel rispetto di quanto sopra richiamato poiché le risorse vincolate del PNRR, per gli enti locali, sono soggette anche al vincolo di cassa si precisa che il d.lgs. n.118 del 2011 non prevede una specifica modalità di gestione di tale vincolo pertanto gli enti locali, nella loro autonomia, possono autoregolamentarsi.”
La lettura combinata della Faq n. 1 e della Faq n. 5 fornisce puntuali indicazioni in merito alla perimetrazione dei capitoli/articoli interessati dal PNRR e alle informazioni minime obbligatorie che tutte le transazioni di pagamento sui progetti PNRR devono avere.