Skip to content

Piccoli Comuni: erogato dal Ministero il contributo per la spesa dei Segretari comunali

Con un comunicato pubblicato ieri sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell’Interno ha reso noto che il 13 giugno scorso è stata disposta l’erogazione agli enti delle risorse finanziarie assegnate per l’annualità 2024 a sostegno degli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali, ai sensi dell’art. 1, comma 828, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 – DPCM 1° maggio 2023

Del sostegno, quantificato in un ammontare annuo pari a 40mila euro, hanno beneficiato le prime 524 amministrazioni utilmente collocate nella graduatoria già pubblicata il 4 ottobre 2023, di cui si allega elenco.

Il contributo è stato erogato dal Ministero dell’interno – Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali – a seguito della trasmissione dell’elenco dei beneficiari del contributo relativo l’annualità 2024 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Si evidenzia altresì che il diritto all’erogazione del contributo è, in ogni caso, condizionato alle ipotesi individuate dall’articolo 5 del DPCM 1° maggio 2023.

Gli enti beneficiari del pagamento possono visualizzare l’importo ad essi assegnato sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale nella sezione “Consulta le banche dati” selezionando “Pagamenti” alla voce di spettanza “Fondo per copertura oneri assunzione personale Pnrr Comuni popolazione inferiori a 5000 ab.”.

Tags: Contributi PNRR, Segretari comunali, Trattamento economico