Proprio l’ultimo giorno utile per l’approvazione del Piao (secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 6-bis, del D.L. 80/2021), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpr che individua gli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (DPR 24 giugno 2022, n. 81).
In contemporanea, il Dipartimento della Funzione pubblica ha reso disponibile il decreto ministeriale che definisce i contenuti e lo schema tipo del Piao, nonché le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti. L’art. 8 del suddetto decreto conferma che gli enti locali, in sede di prima applicazione, potranno approvare il Piano entro i 120 giorni successivi a quello di approvazione del bilancio di previsione (a regime, invece, in ogni caso di differimento del termine previsto a legislazione vigente per l’approvazione dei bilanci di previsione, il termine di approvazione sarà differito di trenta giorni successivi a quello di approvazione dei bilanci). Il successivo art. 11, poi, stabilisce che negli enti locali la competenza ad approvarlo è della Giunta.
Da domani, rende noto infine il ministro Brunetta sul sito del Ministero, sarà operativo il portale dedicato in cui le amministrazioni potranno inserire i Piani integrati e trasmetterli al Dipartimento della Funzione pubblica. Saranno disponibili un video tutorial e un servizio di help desk dedicato.