E’ disponibile da oggi l’atteso modello del Piano annuale dei flussi di cassa previsto dall’art. 6 c. 1 del decreto-legge 155/2024 che ha disposto: ““Al fine di rafforzare le misure già previste per la riduzione dei tempi di pagamento, dando attuazione alla milestone M1C1-72 bis del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, adottano entro il 28 febbraio di ciascun anno, un piano annuale dei flussi di cassa, contenente un cronoprogramma dei pagamenti e degli incassi relativi all’esercizio di riferimento. Il piano annuale dei flussi di cassa è redatto sulla base dei modelli resi disponibili sul sito istituzionale del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.”
Sulla predisposizione dello schema da utilizzare per questo nuovo adempimento la Commissione Arconet, accolte le proposte di ANCI, ha prodotto i modelli allegati al Resoconto della riunione del 18 dicembre scorso.
Il piano è articolato temporalmente in trimestri e l’elaborazione delle previsioni di cassa deve essere realizzata sulla base della codifica SIOPE aggregata, come espressa nello schema, ma è consentito per gli enti che lo ritenessero più utile e agevole a livello di compilazione seguire una ulteriore articolazione sempre sulla base dei codici SIOPE.
Per ciascun trimestre sono rappresentate due colonne: la prima relativa ai dati SIOPE dell’anno n-2 e la seconda relativa alle previsioni di cassa dell’anno oggetto di analisi. Questa seconda colonna sarà oggetto di aggiornamento nel corso dell’anno di gestione sia per effetto degli effettivi andamenti di cassa che dovranno essere trimestralmente aggiornati (con conseguente rimodulazione dei trimestri successivi) sia per effetto delle variazioni di bilancio con riflessi sulla cassa.
Entro il 28 febbraio sarà quindi la Giunta chiamata a deliberare il Piano annuale dei flussi di cassa mentre gli aggiornamenti successivi saranno a carico del Responsabile del servizio finanziario.
NeoPA si rende disponibile a supportare gli enti nella predisposizione del Piano annuale e degli atti correlati, per informazioni in merito siete invitati a scriverci all’indirizzo mail info@neopa.it