Tramite comunicato del 4 aprile u.s., consultabile qui, ARERA ha reso nota l’avvenuta apertura della raccolta dati riguardante l’aggiornamento biennale del PEF TARI 2024-2025. In particolar modo, l’Autorità fa sapere che a partire dal 4 aprile 2024, sul suo portale istituzionale, è aperta l’edizione “PEF aggiornamento 2024-2025” della raccolta “TARIFFA RIFIUTI”, funzionale alla trasmissione degli atti e della documentazione che compongono l’aggiornamento tariffario biennale 2024-2025.
I soggetti tenuti ad adempiere a tali obblighi di comunicazione, così come disposto dal MTR-2 aggiornato (Allegato A alla Deliberazione ARERA 363/2021/R/Rif), risultano essere gli Enti Territorialmente Competenti, ossia l’Ente di governo dell’Ambito, laddove costituito ed operativo, o in caso contrario, la Regione o la Provincia autonoma o atri enti competenti, secondo la normativa vigente, tra i quali ad esempio il Comune.
Essi dovranno quindi provvedere ad inviare i dati e le informazioni richieste, usufruendo del sistema telematico di raccolta messo a disposizione da ARERA, accessibile previo accreditamento all’Anagrafica Operatori, entro 30 giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni, ovvero dal termine stabilito dalla normativa statale di riferimento per l’approvazione della TARI riferita all’anno 2024.
Per agevolare gli ETC nell’inserimento della documentazione richiesta, l’Autorità ha inoltre provveduto ad aggiornare il manuale operativo contenente la guida alla compilazione della raccolta dati, reperibile qui.