Nei giorni scorsi sono state ufficializzate da parte del Consiglio dei Ministri, le date del 14 e 15 maggio prossimi per lo svolgimento delle elezioni amministrative che interesseranno 591 comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 13 capoluoghi di provincia.
Tra gli adempimenti che gli enti stanno già affrontando in questo periodo, per le amministrazioni coinvolte in questa tornata elettorale, troverà spazio anche la relazione di fine mandato, introdotta dall’art. 4 del D.Lgs. 149/2011.
I tempi sono stretti. Il citato art. 4, infatti, stabilisce che essa venga predisposta e sottoscritta non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato, dovrà risultare certificata dall’organo di revisione entro quindici giorni dalla sottoscrizione della relazione da parte del Sindaco e, nei tre giorni successivi, la relazione e la certificazione dovranno essere trasmesse alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti. È altresì prevista la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente nei sette giorni successivi alla certificazione dell’organo di revisione.
Ricordiamo che sono previste sanzioni in caso di mancato adempimento dell’obbligo di redazione e di pubblicazione nel sito dell’ente della relazione di fine mandato, al sindaco e, qualora non abbia predisposto la relazione, al responsabile del servizio finanziario o al segretario generale, a valere sull’importo dell’indennità di mandato e degli emolumenti.
NeoPA offre un supporto dedicato alla predisposizione della relazione di fine mandato dell’ente secondo i contenuti previsti dall’art. 4 del D. Lgs. 149/2011; per ogni informazione è possibile scrivere alla mail amministrazione@neopa.it.