Dando seguito a quanto anticipato nella propria Deliberazione n. 23/2025/R/rif del 28 gennaio scorso (si veda nostra news), ARERA ha pubblicato gli “Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani” nel documento per la consultazione n. 147/2025/R/RIF.
Il documento illustra, a partire dagli elementi di inquadramento generale in ordine agli obiettivi dell’intervento, i primi orientamenti dell’Autorità in merito all’estensione del set di indicatori introdotti dalla deliberazione n. 387/2023/R/RIF, con l’obiettivo di promuovere la graduale transizione delle diverse gestioni verso sistemi con maggior rendimento ambientale e minori potenziali impatti, in linea con i target eurounitari e con gli elementi caratterizzanti individuati dal PNGR.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni e proposte in forma scritta, compilando l’apposito modulo interattivo disponibile sul sito internet dell’Autorità o, in alternativa, all’indirizzo PEC istituzionale (protocollo@pec.arera.it), entro il 7 maggio 2025.