Il ricorso alle operazioni di partenariato pubblico privato rappresenta una soluzione sempre più diffusa tra le amministrazioni locali, che è e sarà ulteriormente sollecitata con la realizzazione degli investimenti finanziati con i fondi del PNRR.
Nella recente FAQ n. 50, Arconet ricorda gli adempimenti informativi a carico degli enti territoriali in caso di attivazione di operazioni di partenariato pubblico privato. Il portale dell’armonizzazione contabile evidenzia come, nel caso gli enti ricorrano alle suddette operazioni, occorra accedere al Nuovo portale sul monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato per la trasmissione delle informazioni rilevanti.
Il funzionamento e le modalità di accesso al nuovo portale sono regolati dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 2022 (pubblicata sulla GU n. 185 del 9 agosto 2022).
Adempimenti informativi
La Circolare richiamata evidenzia come, attraverso l’accesso al Nuovo portale, si possa assolvere agli adempimenti informativi originati da due riferimenti normativi distinti:
- Quello previsto dal c. 1bis dell’art. 44 del DL 248/2007 (“Al fine di consentire la stima dell’impatto sull’indebitamento netto e sul debito pubblico delle operazioni di partenariato pubblico-privato avviate dalle pubbliche amministrazioni e ricadenti nelle tipologie indicate dalla decisione Eurostat dell’11 febbraio 2004, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare all’Unità tecnica finanza di progetto della Presidenza del Consiglio dei ministri le informazioni relative a tali operazioni, secondo modalità e termini indicati in un’apposita circolare da emanarsi d’intesa con l’Istituto nazionale di statistica”
- Quello previsto dal c. 626 dell’articolo 1 della L. 160/2019, che prevede l’obbligo di trasmissione alla Ragioneria generale dello Stato, delle operazioni di partenariato pubblico-privato avviate da pubbliche amministrazioni al fine di consentire la stima dell’impatto delle stesse sull’indebitamento netto e sul debito pubblico.
La circolare in oggetto, dopo il richiamo delle tipologie di operazioni che possono essere ricondotte nell’ambito del Partenariato e la definizione dei soggetti tenuti alla trasmissione delle informazioni (tra cui gli enti locali), evidenzia i documenti ed i dati oggetto di comunicazione; nello specifico, con riferimento a ciascun contratto stipulato riguardante la realizzazione di opere:
1) Nella sezione contratto: il contratto stipulato nonché eventuali atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso intervenuti successivamente alla stipula;
2) Nella sezione allegati i seguenti documenti:
a. capitolati prestazionali e documenti relativi alla specificazione delle caratteristiche della gestione;
b. piano economico finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione, con relativa relazione illustrativa, ed eventuali successivi atti aggiuntivi e/o di modifica dello stesso (l’allegato del Piano economico finanziario va caricato in formato Excel editabile.);
c. relazione illustrativa del progetto;
d. scheda di progetto.
Con riferimento alle operazioni di partenariato pubblico-privato poste in essere attraverso la creazione di una società mista, i soggetti aggiudicatori sopra indicati dovranno trasmettere i seguenti documenti da caricare nella sezione allegati:
- atto costitutivo della società;
- statuto della società ed eventuali atti successivi di modifica dello stesso;
- eventuale contratto stipulato tra soggetto aggiudicatore e società mista e relativi allegati. scheda di progetto.
Con riferimento alla realizzazione di operazioni di partenariato, ricordiamo che NeoPA ha maturato una solida ed articolata esperienza nel supporto amministrativo, contabile e gestionale alle amministrazioni locali ed alle loro partecipate, sia con riferimento all’attività di analisi delle proposte che di impostazione di progetti da realizzarsi tramite PPP; l’elenco delle nostre attività di supporto è consultabile nel catalogo dedicato. Oltre a tali interventi, segnaliamo che NeoPA sta supportando diverse amministrazioni locali nella gestione contabile dei Fondi PNRR, il cui impiego può essere correlato, secondo le valutazioni dell’ente beneficiario, alla realizzazione di opere in partenariato.