È stata emanata oggi ed è consultabile online la circolare del ministero dell’Interno 2 dicembre 2021, firmata dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi, con le indicazioni ai prefetti in merito alle misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali introdotte dal decreto-legge 26 novembre 2021, n.172.
La circolare del Viminale disegna la nuova strategia dei controlli sul Green pass (e sul super Green pass), pronta a partire in tutta Italia dal 6 dicembre, quando scatteranno le misure previste dal decreto-legge n. 172/2021.
L’immediata ed efficace articolazione dei suddetti controlli, precisa la circolare, è stata demandata a un’apposita pianificazione delle relative attività delle Forze di Polizia e delle Polizie locali, scandita da un preciso timing e connotata dal preventivo coinvolgimento del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Riguardo agli ambiti oggettivi di operatività, afferma ancora il documento, si ribadisce l’esigenza che la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri indirizzino le rispettive attività, con il necessario ausilio degli operatori di Polizia municipale, prioritariamente nel settore del trasporto pubblico locale, con riguardo sia alle linee di superficie che a quelle metropolitane, ove presenti.
Ma è soprattutto nel settore degli esercizi pubblici e della ristorazione che assumerà rilievo l’attività di controllo svolta dalla Polizia municipale.