Skip to content

Online il nuovo questionario unico FC80U per i fabbisogni standard

È online, sul portale https://www.opencivitas.it/it/raccolta-dati, il nuovo Questionario unico FC80U per i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane delle Regioni a Statuto Ordinario e per i Comuni e Unioni di Comuni della Regione Siciliana, per l’annualità 2022, finalizzato all’aggiornamento dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei fabbisogni standard, relativamente alle funzioni fondamentali definite nel Decreto Legislativo del 26 novembre 2010, n.216 (“Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province”).

Il questionario unico FC80U, come di consueto, è suddiviso in due sezioni:

  • Il primo modulo, Dati strutturali, raccoglie informazioni relative alle caratteristiche dell’ente e del territorio, alle forme associative, agli elementi a disposizione per lo svolgimento e la produzione dei servizi nel corso del 2022.
  • Il secondo modulo, Dati relativi al personale e dati contabili, raccoglie le informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascun servizio nonché le entrate (accertamenti) e le spese (impegni) correnti per ogni servizio. Un’importante novità è rappresentata dai dati contabili disponibili in modalità precompilata all’interno del Quadro delle spese, che rappresentano un’elaborazione dei dati relativi al Rendiconto della gestione – Schema di bilancio 2022.

La piattaforma di inserimento dati è stata rinnovata nelle funzionalità e nell’infrastruttura, pertanto le credenziali già in uso sul vecchio applicativo non potranno essere utilizzate.

Il questionario dovrà essere compilato entro 60 giorni dalla pubblicazione in G.U. n. 72 del Decreto direttoriale numero 130 del 8 marzo 2024 del Ragioniere Generale dello Stato, avvenuta ieri 26/03/2024 e, pertanto, entro il termine ultimo del 25 maggio 2024.

Tags: Fabbisogni Standard, Questionario fabbisogni standard