Skip to content

Nuovo approfondimento sull’applicazione del D.Lgs. 116/2020 in materia di TARI (in attesa della Circolare ministeriale)

In materia di applicazione del D. Lgs. 116/2020 sulla nuova classificazione dei rifiuti e l’introduzione della possibilità di fuoriuscita per le utenze non domestiche, con nostra precedente news avevamo commentato una bozza di Circolare resa nota dal Ministero della transizione ecologica di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze. Hanno fatto seguito osservazioni da più parti (ANCI e Confindustria soprattutto) finalizzate ad evidenziare gli aspetti critici della disciplina e l’assenza di risposte all’interno della bozza stessa. A distanza di un mese tuttavia la versione definitiva della Circolare non è ancora stata emanata e i problemi sul tavolo sono diversi.

I Comuni dovranno quindi intervenire sulla disciplina TARI adattando i propri regolamenti alle diverse novità introdotte ed entrate in vigore dal 1° gennaio scorso. Per fornire uno strumento agile di consultazione, pubblichiamo l’Approfondimento n. 11/2021 che pone a confronto le diverse pronunce succedutesi negli ultimi mesi e fornisce una nostra interpretazione degli aspetti controversi ancora privi di univoca soluzione: diviso per temi, il documento riporta, oltre al testo normativo, anche le letture di ANCI e Ministero (prima con le risposte a Telefisco e successivamente con bozza di Circolare) per poi giungere ad una sintesi e fornire indicazioni concreti agli uffici tributi.

Nell’attesa dell’emanazione della versione definitiva della Circolare che auspichiamo possa fornire riscontri puntuali alle diverse perplessità tuttora esistenti, i Comuni potrebbero iniziare a stabilire le regole per l’eventuale fuoriuscita dal servizio pubblico delle utenze non domestiche che in base al D.L. Sostegno avranno tempo fino al 31 maggio per dichiarare tale intenzione agli uffici dell’ente. Vista la delicatezza delle ricadute anche in termini tariffari (è da mettere in conto una riduzione di base imponibile prima di procedere alla determinazione delle nuove tariffe TARI 2021) i tempi sono maturi per una revisione regolamentare finalizzata a disciplinare e governare la transizione.

Ricordiamo che NeoPA fornisce supporto ai Comuni sia nella revisione del Regolamento TARI che nella successiva gestione delle pratiche di fuoriuscita presentate dai contribuenti (il servizio è visionabile cliccando qui). Per ulteriori informazioni sui servizi attivati è possibile scrivere a marketing@neopa.it

Tags: Regolamento, Rifiuti assimilati, TARI