Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha pubblicato due giorni fa (9 agosto) una nuova circolare nella quale vengono illustrate sinteticamente le nuove disposizioni in materia di vicesegretari comunali e segretari comunali introdotte dalla legge n. 113/2021, di conversione in legge del D.L. n. 80/2021.
In particolare, l’articolo 3-quater ha esteso da 12 a 24 mesi il periodo massimo durante il quale, nei piccoli comuni (i comuni fino a 5.000 abitanti e i comuni fino a 10.000 abitanti che hanno stipulato una convenzione per l’ufficio di segreteria), le funzioni attribuite al vicesegretario comunale possono essere svolte da un funzionario di ruolo del comune in servizio da almeno due anni in un ente locale ed in possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso di segretario comunale.
L’articolo 6-bis, inserito in prima lettura dal Senato, reca invece un’autorizzazione legislativa all’assunzione di segretari comunali e provinciali in numero pari al 100 per cento delle unità di personale cessate dal servizio nel 2020.