Con Nota n. 6588 del 29/03/2021, l’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali ha fornito risposta ad un quesito sulla cumulabilità e sulla proroga degli incarichi di vice segretario conferiti dagli enti ai sensi dell’art. 16-ter, commi 9 e 10, del D.L. n. 162/2019.
Per quanto riguarda in particolare il primo punto, l’Albo ha evidenziato che, in assenza di una specifica disposizione di legge in materia, la possibilità di cumulare più incarichi in capo ad uno stesso soggetto non può che essere rimessa ad una valutazione di contesto locale che possa garantire il corretto svolgimento dell’attività amministrativa.
Sulla seconda questione, invece, il Ministero ricorda che la legge ha espressamente previsto la durata massima di tali incarichi, fissandola in 12 mesi complessivi. Pertanto la proroga dell’incarico può essere consentita esclusivamente nel rispetto dei 12 mesi dal conferimento iniziale e soltanto qualora quest’ultimo abbia avuto una durata inferiore a tale lasso temporale, restando conseguentemente esclusa la possibilità che l’incarico di vice segretario possa avere una durata complessivamente superiore ad un anno.