Come ampiamente preventivato, si è concluso con un nulla di fatto l’incontro di oggi all'Aran con i sindacati per il rinnovo del CCNL del comparto Funzioni Locali relativo al triennio 2022-2024. Come già accaduto nei giorni scorsi per il contratto della Sanità, infatti, non è stato possibile arrivare alla firma…
Proseguendo nel solco già tracciato dalla più recente giurisprudenza amministrativa, il T.A.R. della Liguria ha confermato (con la sentenza n. 933 del 27 dicembre 2024) la possibilità per gli enti locali di introdurre nelle procedure di progressione verticale un colloquio attitudinale, oppure una prova orale o scritta. La novella del…
Come noto, l’articolo 1, comma 165, della legge di bilancio per il 2025 ha introdotto la possibilità, per tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, di trattenere in servizio, non oltre il compimento del settantesimo anno di età e…
Permane l’obbligo per i dirigenti pubblici di fornire alle amministrazioni di appartenenza, con onere di aggiornamento annuale, le informazioni sulla propria situazione reddituale e patrimoniale. Inoltre, in considerazione del contrasto alla corruzione nell’ambito della pubblica amministrazione, l’oggetto della dichiarazione del dirigente pubblico deve racchiudere anche i redditi percepiti da altre…
In data odierna l’Aran ha pubblicato la Circolare n. 1/2025 avente ad oggetto: «Rinnovo delle RSU. Elezioni del 14, 15 e 16 aprile 2025. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni». La presente nota è finalizzata a fornire ogni chiarimento utile al corretto svolgimento delle elezioni - indette contestualmente nella generalità…
Il Ministro per la pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha adottato la nuova direttiva in materia di formazione e valorizzazione del capitale umano. Il documento si inserisce nel solco dei precedenti atti di indirizzo sul rafforzamento delle competenze (23 marzo 2023) e sulla misurazione e valutazione della performance (28 novembre…
Si sta avvicinando il termine del 31 gennaio previsto per la trasmissione tramite il portale CSEA della Dichiarazione relativa alle componenti perequative. Ai numerosi enti che sono ancora alle prese con l'adempimento, ricordiamo i due passaggi fondamentali per poter procedere con il caricamento dei dati all'interno del “DataEntry Rifiuti” disponibile…
Com’è noto a far data dal 2020 l’articolo 13 comma 15 del D.L. 201/2011 (così come modificato dal D.L. 34/2019) ha stabilito che tutte le delibere regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie dei comuni sono inviate al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento delle finanze, esclusivamente per via…
In data odierna l’Aran ha diffuso alcuni nuovi interessanti orientamenti applicativi che riportiamo qui di seguito. L’esperienza pregressa, maturata in qualità di dipendente di una società in house cui si applica il CCNL Commercio, può essere utile ai fini delle progressioni economiche di cui all’art. 14 comma 2 lett. d)…
E’ disponibile da oggi l’atteso modello del Piano annuale dei flussi di cassa previsto dall’art. 6 c. 1 del decreto-legge 155/2024 che ha disposto: ““Al fine di rafforzare le misure già previste per la riduzione dei tempi di pagamento, dando attuazione alla milestone M1C1-72 bis del Piano nazionale di ripresa…
Anche quest'anno è attiva la collaborazione di NeoPA con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia e siamo lieti di comunicare che fino al prossimo 11 aprile sono aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello in Amministrazione Territoriale e Politiche di Sviluppo Locale giunto ormai…
È stato pubblicato in data odierna il messaggio Inps n. 87/2025, con il quale l’Istituto ha fornito le prime indicazioni in ordine all’applicazione delle disposizioni introdotte dall’art. 1, commi 2 e 3, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 (decreto Milleproroghe). Il messaggio ricorda in particolare che l’articolo 1, comma…
- Pagina 1
- Pagina 2
- Pagina 3
- Pagina 4
- …
- Pagina 236
- Successivo